Nissan Navara EnGuard Concept: innovativo pick-up 4WD da soccorso [FOTO e VIDEO]

Dotato di batterie che fanno da gruppo elettrogeno

Nissan Navara EnGuard Concept - Nissan presenta il Navara EnGuard Concept, un robusto e affidabile pick-up a trazione integrale pensato come base operativa mobile durante complicati interventi di soccorso. Dotato di drone con telecamera ed equipaggiamento specifico, il veicolo dispone anche di batterie portatili Nissan EV che possono fungere da generatore di energia.

Il Salone di Hannover 2016 fa da palcoscenico per il debutto di un veicolo inedito per Nissan: il Navara EnGuard. Si tratta di un concept di pick-up 4WD All-Terrain progettato per operare, come base mobile operativa, nelle operazioni di soccorso e salvataggio nelle aree più impervie e nelle condizioni più estreme e complicate.

Realizzato sulla base della versione Tekna Double Cab del Navara standard, il Navara EnGuard Concept è caratterizzato da un serie di interventi di personalizzazione e da un equipaggiamento specifico per le operazioni di soccorso e di protezione civile. Sul prototipo di Nissan troviamo anche un drone con telecamera attraverso il quale per i soccorritori è possibile effettuare sopralluoghi aerei della aree oggetto dell’intervento e visualizzare le immagini su un schermo HD nascosto nel pianale di carico.

Con il nuovo pick-up di soccorso Nissan presenta in anteprima il prototipo di batteria portatile che utilizza la collaudata tecnologia Nissan EV, da tempo utilizzata sui veicoli elettrici Leaf e e-NV200. I pacchi batterie del Navara EnGuard Concept sono costantemente in modalità di ricarica, grazie all’alimentazione del motore diesel del veicolo. Ogni gruppo è un’unità da 2kW che utilizza sette moduli batteria Nissan EV. Ogni pacco batteria integra due prese per la ricarica e cinque prese di uscita e può essere utilizzato come pratico gruppo elettrogeno.

Nello spazioso pianale di carico posteriore troviamo un equipaggiamento specifico che comprende radio, corde e un’ascia, mentre nella parte inferiore più profonda sono collocati la bombola di ossigeno e il kit di rianimazione, giubbotti di salvataggio e dispositivi di galleggiamento.

Il Nissan Navara EnGuard Concept ha un altezza da terra aumentata di 50 mm rispetto al veicolo standard, anche la linea del tetto è stata ridisegnata rialzandola di 136 mm. L’abitacolo dispone di illuminazione a LED con quattro luci blu stroboscopiche d’emergenza, come quelle inserite nei quattro parafanghi maggiorati e nei proiettori fendinebbia anteriori.

La dotazione di bordo comprende il sistema di navigazione satellitare Nissan Connect, il climatizzatore bi-zona, i sedili riscaldati e il Nissan Around View Monitor. Sotto l’aspetto meccanico, il Navara EnGuard Concept beneficia di un nuovo sistema di sospensioni regolabili ad alte prestazioni che ne migliorano le performance fuori strada.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)