Nissan Navara 2.3 dCi 4WD N-Guard Double Cab: PROVA SU STRADA della versione da 190 cavalli

Un veicolo pratico e confortevole per lavoro e tempo libero

Il pick up, un veicolo che fa subito USA e anello di congiunzione tra un mezzo da lavoro e uno per il tempo libero. Nissan ha una forte tradizione legata a questo tipo di veicoli ed oggi proveremo Navara N-Guard Double Cab con motorizzazione da 190 cv e cambio automatico a 7 rapporti.

Esterni

Le linee di Navara comunicano un senso di robustezza e forza con volumi ben definiti e linea di cintura alta che va ad accordarsi ai parafanghi anteriori dal disegno molto pronunciato. Il frontale è dominato dalla griglia in colore nero presente con l’allestimento N-Guard affiancata dai fari full led. Il cofano alto e rialzato sui fianchi contribuisce a rendere la vista frontale massiccia  imponente. Il design della cabina è caratterizzato dal parabrezza piuttosto inclinato e dal profilo posteriore curvo, che alleggerisce la vista laterale rendendola più dinamica considerando che qui le misure sono di 5,33 metri di lunghezza, 1,85 metri di altezza e 2,08 metri di larghezza (con specchi aperti) ed un passo di 3,15 metri. Molto regolare la forma del cassone rivestita in materiale plastico e dotata di ganci regolabili nella parte superiore e fissi in quella inferiore. Le misure interne sono di 1,54 metri di lunghezza per 1,56 metri di larghezza con un’altezza della soglia di carico di 81,5 centimetri.

Interni

Nissan Navara ha interni dal design pulito e senza troppi fronzoli, che richiamano la sua origine di mezzo da lavoro, realizzati però con materiali di qualità e finiture di buon livello. Il cruscotto propone i classici elementi analogici per tachimetro, contagiri, livello carburante e temperatura liquido refrigerante. Al centro del cruscotto c’è poi un display multifunzione con i dati relativi a trip computer, consumi, impostazioni del veicolo e tipo di trazione inserita. La plancia al centro ha invece il display touch screen da 8 pollici per gestire navigazione, connessione agli smatphone tramite Apple Carplay ed Android Auto e le immagini provenienti dalle telecamere. Qui si può visualizzare tramite l’intelligent around view mirror l’immagine del veicolo a 360°, pratica durante le manovre in spazi ridotti anche se la risoluzione non è molto alta. La telecamera anteriore è poi l’unico strumento che si ha come avviso alla collisione perché non sono presenti i sensori di parcheggio anteriori (presenti invece sul retro del veicolo). Belli i sedili opzionali in pelle con regolazione elettrica, comodi e di dimensioni abbondanti anche al posteriore dove possono essere ospitati tre adulti senza nessuna rinuncia. Sono poi presenti il climatizzatore automatico bizona con le bocchette per i passeggeri posteriori ed il sistema keyless per l’ingresso in auto.

Tecnica

Nissan Navara ha una configurazione tecnica che punta tutto sulla resistenza e sulla solidità con il classico telaio in acciaio a longheroni e motore longitudinale con cambio e riduttore. le sospensioni sono indipendenti all’anteriore e a ponte rigido a 5 bracci al posteriore, quindi senza balestre per migliorare sia il comfort che l’escursione delle ruote stesse. Dove non arriva l’articolazione del ponte ci pensa il blocco del differenziale posteriore di serie. la motorizzazione è diesel common rail da 2,3 litri con potenza di 190 cv e coppia di 450 Nm già a 1500 giri/minuto. Tutte queste caratteristiche tecniche si traducono in una portata di 1.040 kg ed una capacità di traino di 3500 kg. Gli angoli caratteristici per la guida in fuoristrada hanno valori di 29° come angolo di attacco, 27° come angolo di uscita e 23° per quello di dosso. 

Alla guida

Nissan Navara alla guida è piacevole e molto confortevole. La silenziosità si apprezza soprattutto alle velocità autostradali, mentre nell’uso urbano il suono del motore è più presente. Degno di nota è anche il  funzionamento delle sospensioni, con le posteriori solo un po’ rigide a cassone vuoto, mentre quelle anteriori indipendenti danno un comportamento al pick-up molto buono e sufficientemente preciso su strada. Il propulsore è molto regolare e garantisce prestazioni assolutamente adeguate, con accelerazioni e riprese sostenute. Il cambio automatico a 7 rapporti con convertitore è fluido ma non molto rapido nei passaggi di marcia, ed è affiancato da una scatola di rinvio per la gestione e l’inserimento della trazione integrale ed anche delle marce ridotte sempre tramite un interruttore posto sulla plancia. Da notare anche la presenza del blocco differenziale posteriore, sicuramente utile in fuoristrada soprattutto con il veicolo molto carico. Un elemento che appartiene al mondo dei veicoli commerciali è lo sterzo, che risulta sempre piuttosto pesante da azionare e molto demoltiplicato. Sul fronte dei consumi i risultati sono piuttosto interessanti e si percorrono quasi 13 km/litro nei tratti autostradali. Nei contesti urbani il valore scende a circa 8,5 km/litro, un dato sicuramente influenzato dalla massa del veicolo e dal tipo di trasmissione. Alla guida si ha una bella sensazione di solidità e comfort ed anche sulle lunghe percorrenze Navara si dimostra un grande passista.

Prezzi

Per avere Nissan Navara i prezzi partono da 24.975 euro per la versione King Cab in allestimento Visia. Per le versioni Double Cab si parte da 31.155 euro fino ad arrivare a 40.027 euro per l’allestimento N-Guard come quello in prova. I prezzi riportati sono tutti iva esclusa. 

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Comfort. Dotazione tecnica. Linea.Sterzo. Infotainment.

Nissan Navara 2.3 dCi 4WD N-Guard Double Cab: Scheda Tecnica

Dimensioni: 5.330 mm lunghezza x 2.085 mm larghezza x 1.850 mm altezza x 3.150 mm passo
Motore: Turbo diesel 2.299 cc, 190 cv, 450 Nm
Trazione: Posteriore, anteriore inseribile. Blocco differenziale posteriore
Cambio: Automatico a 7 raporti con convertitore di coppia, riduttore.
Accelerazione: 11,2 s
Velocità massima: 180 km/h
Allestimenti: Visia, Acenta, N-Connecta, Tekna, N-Guard
Consumi: 7,4 litri per 100 km secondo il ciclo NEDC
Prezzo: Da 24.975 € iva esclusa

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati