Nissan: nuova accelerazione sull’intelligenza artificiale
Prolungata la partnership con Monolith per tre anni
L’intelligenza artificiale è sempre più utilizzata nel settore automotive e Nissan accelera su questo tema. La casa giapponese ha annunciato il prolungamento di tre anni della partnership con l’azienda di software britannica Monolith, con l’obiettivo di rendere più efficiente e rapido il processo di sviluppo dei veicoli e ridurre l’uso dei test fisici, proprio grazie all’utilizzo dell’IA.
“Integrando l’intelligenza artificiale di Monolith e i dati raccolti in decenni di test Nissan – sono le parole della dirigente Emma Deutsch – siamo in grado di simulare e validare le prestazioni dei veicoli con notevole precisione. I loro modelli di apprendimento automatico, addestrati su una combinazione di dati storici di test e simulazioni digitali, ci consentono di ridurre la dipendenza dai prototipi, riducendo i tempi di sviluppo e l’utilizzo delle risorse”.
Già usata sulla nuova Leaf
Utilizzando i dati raccolti in oltre 90 anni di test eseguiti sui veicoli, gli ingegneri del Nissan Technical Centre Europe, a Cranfield nel Regno Unito, useranno l’intelligenza artificiale di Monolith per prevedere con precisione i risultati dei test fisici. In questo modo, viene ridotta la dipendenza dai prototipi e si semplifica il processo di sviluppo, permettendo agli specialisti di concentrarsi sulla risoluzione pratica dei problemi e sul processo decisionale.
Secondo i primi test già effettuati, questo approccio ha permesso di ridurre del 17% i test fisici rispetto al processo senza IA. Applicando lo stesso approccio allo sviluppo di tutta la gamma Nissan in Europa, sarà possibile dimezzare i tempi di collaudo. La tecnologia IA di Monolith è già stata impiegata per i test sulla nuova Nissan Leaf, per poi essere estesa a tutta la gamma.
Seguici qui
