Nissan: nuova accelerazione sull’intelligenza artificiale

Prolungata la partnership con Monolith per tre anni

Nissan: nuova accelerazione sull’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è sempre più utilizzata nel settore automotive e Nissan accelera su questo tema. La casa giapponese ha annunciato il prolungamento di tre anni della partnership con l’azienda di software britannica Monolith, con l’obiettivo di rendere più efficiente e rapido il processo di sviluppo dei veicoli e ridurre l’uso dei test fisici, proprio grazie all’utilizzo dell’IA.

“Integrando l’intelligenza artificiale di Monolith e i dati raccolti in decenni di test Nissan – sono le parole della dirigente Emma Deutsch – siamo in grado di simulare e validare le prestazioni dei veicoli con notevole precisione. I loro modelli di apprendimento automatico, addestrati su una combinazione di dati storici di test e simulazioni digitali, ci consentono di ridurre la dipendenza dai prototipi, riducendo i tempi di sviluppo e l’utilizzo delle risorse”.

Già usata sulla nuova Leaf

Utilizzando i dati raccolti in oltre 90 anni di test eseguiti sui veicoli, gli ingegneri del Nissan Technical Centre Europe, a Cranfield nel Regno Unito, useranno l’intelligenza artificiale di Monolith per prevedere con precisione i risultati dei test fisici. In questo modo, viene ridotta la dipendenza dai prototipi e si semplifica il processo di sviluppo, permettendo agli specialisti di concentrarsi sulla risoluzione pratica dei problemi e sul processo decisionale.

Secondo i primi test già effettuati, questo approccio ha permesso di ridurre del 17% i test fisici rispetto al processo senza IA. Applicando lo stesso approccio allo sviluppo di tutta la gamma Nissan in Europa, sarà possibile dimezzare i tempi di collaudo. La tecnologia IA di Monolith è già stata impiegata per i test sulla nuova Nissan Leaf, per poi essere estesa a tutta la gamma.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)