Nissan Qashqai e-POWER 90th Anniversary: distintivo look premium in serie limitata da 900 esemplari

Dettagli stilistici neri a impreziosire il Crossover

Nissan Qashqai e-POWER 90th Anniversary: distintivo look premium in serie limitata da 900 esemplari

La gamma Nissan Qashqai e-POWER accoglie una nuova versione speciale per celebrare i 90 anni di storia del marchio giapponese: l’esclusiva edizione limitata “90th Anniversary” che arriverà in concessionaria a settembre. Proposto in sole 900 unità per il mercato italiano, che lo rendono ancora più desiderabile, la versione speciale del crossover Nissan, realizzata su base N-Connecta, si distingue per un look più raffinato ed elegante grazie ad una serie di dettagli di colore nero e ad alcuni elementi aggiuntivi come il battitacco con scritta “Qashqai” illuminata, il tetto panoramico con barre longitudinali e i cerchi neri da 18 pollici con design a cinque razze.

Nissan Qashqai e-POWER 90th Anniversary

Nissan Qashqai e-POWER 90th Anniversary può essere ulteriormente arricchito in termini di dotazioni tecnologie grazie ai seguenti opzionali (non acquistabili separatamente): head-up display da 10,8 pollici che proietta le informazioni su itinerario, traffico o assistenza alla guida direttamente nel campo visivo del guidatore; ProPILOT Assist con Navi-link che regola accelerazione, frenata, stop e ripartenza nella singola corsia, legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità di marcia, sfruttando i dati del navigatori per regolare la velocità della vettura nelle curve o sulle rampe autostradali; modulo di ricarica wireless per smartphone.

Sono tre le opzioni cromatiche per gli esterni di Nissan Qashqai e-POWER 90th Anniversary, tutte con tetto a contrasto: White Pearl con tetto nero, Ceramic Grey con tetto nero e Nero con tetto grigio.

Relativamente alla meccanica, la nuova versione speciale di Nissan Qashqai fa affidamento sull’innovativo propulsore e-POWER, particolarmente apprezzato dal mercato come testimoniano gli oltre 9.000 clienti italiani e oltre 65.000 clienti europei che lo hanno scelto finora.

Nissan Qashqai e-POWER 90th Anniversary

L’innovativa tecnologia del propulsore e-POWER

La motorizzazione e-POWER, che poggia su una tecnologia brevettata da Nissan, è un unicum nel panorama automobilistico ed è frutto di un approccio rivoluzionario all’elettrificazione. Il propulsore e-POWER di Nissan Qashqai si compone di un motore elettrico da 190 CV che muove le ruote dell’auto e di un motore termico che ha l’esclusivo compito di produrre energia elettrica, quasi a fungere da colonnina di ricarica a bordo. Non serve dunque fermarsi a collegare l’auto alla presa o alla colonnina, basta riempire il serbatoio di benzina e viaggiare in elettrico per oltre 1.000 chilometri con un pieno.

La particolare applicazione del motore termico è stata possibile grazie al propulsore da 1.5 litri e 158 CV appositamente sviluppato per quest’inedito utilizzo e dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile. Scegliendo automaticamente il miglior rapporto di compressione in base alle varie situazioni di guida, il sistema è costantemente in grado di favorire efficienza o prestazioni a seconda delle necessità del momento.

Combinando il piacere di guida tipico di un EV col motore termico che entra in azione solo quando necessario, tale soluzione propulsiva offre il meglio di sé nella guida in città, dove le frequenti ripartenze e frenate agevolano la rigenerazione dell’energia, e il motore termico rimane quasi sempre spento, con un numero di accensioni inferiori di circa il 65% rispetto a un ibrido tradizionale che permette di abbattere consumi ed emissioni.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)