Nissan, quattro nuovi veicoli elettrici entro pochi anni
Aumenta l'impegno ecologico dell'azienda
Quattro nuove vetture elettriche, per proseguire il personale progetto “ecologico” di riduzione delle emissioni della gamma e per dare una svolta seria, profonda, concreta alla mobilità del pianeta. Saranno svelate da Nissan e dalla controllata Infiniti entro pochi anni, a partire da quello corrente. Non si può dire che il brand nipponico non abbia preso a cuore il problema dell’inquinamento e che non stia investendo in soluzioni alternative alla combustione termica. Ma quali sono i quattro modelli elettrici in fase di sviluppo?
La prima a debuttare sarà la versione aggiornata di Nissan Leaf, che migliorerà dal punto di vista tecnico ma anche da quello dei contenuti (ne abbiamo già parlato: per saperne di più leggi questa notizia) e che verrà prodotta non più in Giappone bensì in Gran Bretagna, nello stabilimento di Sunderland. La nuova Leaf sarà pronta prima della conclusione dell’anno e, infatti, sarà svelata al Salone di Parigi 2012, durante il prossimo autunno.
A questa seguirà, durante il prossimo anno, un VAN elettrico di cui per il momento non si conoscono le caratteristiche precise. Nel corso dell’anno 2014 sarà poi la volta di una coupé a quattro porte firmata Infiniti, completamente elettrica, sviluppata sulla base della concept car Infiniti LE Pure svelata al Salone di New York 2012: questo modello sarà caratterizzato da tecnologie moderne ed inedite, come promettono le indiscrezioni.
Nel corso dell’anno 2015, infine, Nissan tornerà agli onori della cronaca con una vettura compatta (una citycar), che per il momento è ancora misteriosa e che dovrebbe essere rivolta ad un largo bacino d’utenza.
Tutte queste automobili, gradualmente, saranno sempre più evolute dal punto di vista meccanico: in queste ore gli uomini di Nissan e quelli di Infiniti stanno lavorando sodo sulla tecnologia elettrica, per migliorarla sotto ogni punto di vista.
Seguici qui