Nissan X-Trail e-Power 4-Orce: l’elettrico senza spina si apre allo spazio

Ha uno stile personale e due posti in più della Qasqhai e-Power

Con la nuova generazione la Nissan X-Trail si rinnova nel segno dell’e-Power, il sistema che propone la trazione elettrica senza la necessità della ricarica dalle colonnine. Una soluzione molto apprezzata sulla Qashqai e che offre una guida speculare a quella delle auto 100% elettriche. Un’idea capace di rispondere alle necessità attuali del mercato e di avvicinare gli automobilisti al mondo dell’elettrico favorendo la transizione energetica. 

Nissan X-Trail: spigolosa al punto giusto 

Se la X-Trail precedente era meno originale della sorella minore Qashqai, e più convenzionale nell’aspetto, senza acuti stilistici particolari, quella attuale trasuda carattere con quel frontale dove i doppi fari la rendono subito identificabile. L’incastro tra la calandra ed i fari superiori, e delle aperture laterali con quelli inferiori risulta particolarmente azzeccato, così come il posizionamento dei gruppi ottici posteriori in continuità con il lunotto e con i passaruota, A proposito, questi rendono la vista laterale muscolosa, mentre il tetto bicolore ed il taglio del terzo finestrino tendono a farla apparire meno imponente di quanto sia in realtà. Ma è difficile nascondere la mole di un Suv lungo intorno ai 4 metri e 70 centimetri, ed alto più di 1 metro e 70 centimetri, per quanto l’aria robusta della X-Trail trasmette un senso di solidità e sicurezza spesso ricercato dagli acquirenti di questo segmento. 

Nissan X-Trail

Nissan X-Trail: c’è posto per tutta la famiglia

Le dimensioni della Nissan X-Trail sottolineano la presenza di un abitacolo particolarmente generoso a livello di spazio per conducente e passeggeri. Il primo siede in alto, in un posto di comando da cui si domina la strada, mentre gli altri possono sfruttare le ampie sedute della seconda fila o approfittare della possibilità dei due sedili della terza fila. Anche se in questa configurazione il vano di carico diventa quello di una supercar,  dati i 120 litri utili. Con 5 persone in auto, invece, i 575 litri sono più che sufficienti anche per affrontare un lungo viaggio. La X-Trail però è generosa anche a livello di finiture considerando i materiali utilizzati per i rivestimenti e l’infotaiment è al passo con i tempi, visto che si avvale di aggiornamenti over the air, e sfrutta uno schermo da 12,3 pollici che si riesce a gestire con una certa semplicità mediante le scorciatoie poste sul lato sinistro. Anche la strumentazione si è convertita al digitale, per essere più accattivante e lo smartphone si collega anche in wireless senza perdere la carica grazie al piano ad induzione. 

Nissan X-Trail

 

Comoda in viaggio, ma occhio agli ingombri in città

Nonostante la buona visibilità e la posizione di guida rialzata, la Nissan X-Trail in città necessita di un buon colpo d’occhio per gestirne gli ingombri. Le telecamere aiutano in manovra, e l’e-pedal consente di guidare quasi con il solo pedale dell’acceleratore, sfruttando una maggiore rigenerazione in rilascio, ma bisogna prenderci le misure per affrontare il caotico traffico di Roma. Detto questo, il Suv giapponese ha molte frecce al proprio arco, tra cui l’head-up display da ben 10,8 pollici, che aiuta a tenere gli occhi sulla strada. L’erogazione è priva di incertezze, come sulle auto 100% elettriche, perché è il motore elettrico da 204 CV a trasmettere il moto alle ruote anteriori, mentre un altro propulsore elettrico da 136 CV si occupa di gestire la trazione al retrotreno, in modo che la vettura sia un’integrale a tutti gli effetti, e capace di modulare in tempi rapidissimi la coppia su ogni singola ruota. La magia di questa Nissan però, sta nell’utilizzare un’unità termica da 1,5 litri a 3 cilindri per fornire energia al motore elettrico principale ed alla batteria. Con 213 CV e 525 Nm di coppia massima, la massa della vettura viene spostata senza sforzo apparente, e le prestazioni sono brillanti, come dimostra il tempo di 7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. A livello di consumi, in città si riescono a percorrere circa 20 km/l, mentre, in media, le percorrenze si attestano sui 16 km/l. Tanti gli adas presenti che garantiscono una guida autonoma di secondo livello. Il Pro Pilot Assit con Navi-link gestisce l’accelerazione e la frenata nei viaggi autostradali, aiuta l’auto a rimanere nella propria corsia, ed arriva a fermarla completamente nel traffico facendola poi ripartire in automatico quando la sosta ha una durata di 3 secondi. Inoltre, evita un cambio di corsia nel caso che un altro veicolo si trovi nell’angolo cieco dei retrovisori. 

 

Prezzo: la 2WD parte da 39.000 euro, la 4-Orce da 43.600 euro

La X-Trail e-Power ha un listino con un prezzo d’attacco di poco superiore ai 39.000 euro, per quanto riguarda la versione 2WD nella variante Visia. Il modello con trazione integrale 4-Orce, nell’allestimento Acenta, ha un costo iniziale di 43.600 euro. 

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)