Nuova Fiat 500 Elettrica è l’auto full electric più venduta in Italia nel 2021
In Italia è disponibile nelle versioni berlina, cabrio e 3+1
L’auto elettrica più venduta in Italia nel 2021 è stata la nuova Fiat 500 Elettrica con 10.753 unità vendute, pari al 16% del mercato delle vetture a zero emissioni. Si tratta di una conferma dello storico gradimento di cui l’iconico modello beneficia sin dalle sue origini.
Progettata e costruita a Torino, la nuova 500 Elettrica esprime idealmente la sua unicità nel panorama automotive, aggiungendo le caratteristiche del motore 100% elettrico a quello stile che continua a sedurre in ogni angolo del pianeta. La vettura è già disponibile in Europa, Israele e Brasile, con l’ingresso in Giappone previsto per quest’anno.
Fino a 320 km di autonomia con una singola ricarica
La sua compattezza nasconde una batteria capace di offrire 320 km di autonomia nel rigoroso ciclo di omologazione WLTP. Se usata con i frequenti stop and go del traffico cittadino, però, la sua percorrenza sale fino a 460 km, beneficiando dell’azione di recupero dell’energia ad ogni frenata.
La batteria da 42 kWh si ricarica velocemente grazie al caricatore rapido da 85 kW. Sono necessari soli 5 minuti di ricarica in corrente continua da 100 kW per ottenere 50 km di autonomia mentre in 35 minuti viene ricaricato l’80% della batteria di trazione.
Tre modalità di guida tra cui scegliere
La nuova Fiat 500 Elettrica propone tre modalità di guida fra cui scegliere: Normal, Range e Sherpa. La prima offre un’esperienza simile a quella di un veicolo con motore a combustione interna. La seconda attiva la funzione che permette di guidare con un solo pedale. La terza punta a minimizzare il consumo energetico.
La nuova 500 Elettrica è la prima city car ad avere la guida autonoma di Livello 2. In questo modo, accelerazione e frenata si possono esprimere in maniera autonoma, garantendo un’ulteriore sicurezza nell’uso cittadino dove la frenata di emergenza anticollisione interviene in maniera autonoma.
Non manca a bordo il nuovo sistema di infotainment Uconnect 5 che porta la connettività a nuovi livelli. Hey Fiat è invece l’avanzato sistema di riconoscimento vocale che consente di interagire con l’auto usando la propria voce. In Italia, la nuova Fiat 500 Elettrica è disponibile in tre differenti carrozzerie: berlina, cabrio e 3+1.
Seguici qui