Nuova Honda Jazz: tecnologia e motorizzazione ibrida e:HEV [VIDEO]

Due propulsori elettrici con un'unità 1.5 i-VTEC DOHC

Quadro riassuntivo della nuova compatta del marchio giapponese
Nuova Honda Jazz: tecnologia e motorizzazione ibrida e:HEV [VIDEO]

Soluzioni funzionali e una motorizzazione ibrida e:HEV, che sviluppa 109 cavalli, sono aspetti collegati alla nuova Honda Jazz.

Un modello tecnologico

Ridefinita ed evoluta concettualmente, la localizzazione delle parti della trasmissione ibrida, integrati nel telaio e nel vano motore e del serbatoio di carburante al centro del telaio, sotto i sedili anteriori, ha permesso di ottimizzare lo spazio a bordo. Lo stesso bagagliaio consente di ospitare da 298 litri a 1.203 litri di carico, reclinando le sedute retrostanti. La nuova Honda Jazz, riprendendo ancora le informazioni, include diverse soluzioni tecnologiche a sostegno di sicurezza e assistenza alla guida tra quelle citate e collegati alla suite Honda Sensing, annoverando ad esempio mantenimento della corsia, controllo dell’angolo cieco proposto di serie sull’allestimento Executive, riconoscimento della segnaletica, gestione degli abbaglianti e cruise control adattivo, ma anche l’impiego di una telecamera frontale ad ampio raggio e un affinato sistema frenante che mitiga possibili impatti con frenata automatica d’emergenza e riconoscimento di pedoni e ciclisti.
Annoverati anche dieci airbag, compreso un nuovo airbag centrale anteriore. Importante anche l’interazione tramite un’interfaccia LCD touchscreen o comandi vocali legati a un Assistente Personale Honda, come segnalato.

Motorizzazione ibrida

Il sistema e:HEV che spinge il nuovo modello prevede due motori elettrici compatti associati ad un propulsore alimentato a benzina 1.5 i-VTEC DOHC, con il sostegno di una batteria agli ioni di litio e innovativa trasmissione a rapporto fisso. Un cambio più contenuto rispetto alla soluzione e-CVT di Honda, ottimizzato in funzione di un telaio maggiormente rigido e sospensioni a basso attrito, come indicato.
Segnalate anche tre modalità di guida: EV Drive, Hybrid Drive ed Engine Drive. Nel primo caso la la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente la parte elettrica; passando alla seconda è il motore a benzina ad alimentare il generatore elettrico collegato alla parte propulsiva elettrica; infine l’ultima dove il motore benzina anima direttamente le ruote attraverso una frizione di blocco (lock-up), utile in particolare in autostrada per avere maggior progressione, come segnalato.
La power unit sviluppa 109 cavalli di potenza e 253 Nm di coppia massima. Si prospetta uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi, toccando i 175 km/h di velocità massima, riprendendo ancora le informazioni.

Foto d’apertura: Honda

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)