Nuova Kia Carens: tanto spazio senza rinunciare allo stile
MPV totalmente rinnovato al Salone di Parigi
Kia ha presentato al Salone di Parigi 2012 la nuova Kia Carens, totalmente rinnovata rispetto alla generazione precedente. Si tratta di un MPV compatto che ora presenta una linea più slanciate e motorizzazioni più moderne. Tra i suoi punti forti la possibilità di accogliere fino a 7 passeggeri e la ricca dotazione.
Con una lunghezza di 4,5 metri, la nuova Kia Carens è 20 mm più corta, 15 mm più stretta e 40 mm più bassa del modello della generazione precedente. Alta come la Soul, (1610 mm) è una delle monovolume più basse della categoria e con una linea particolarmente sportiva. La spaziosità interna si avvantaggia anche dell’aumento del passo (cresciuto di 50 mm) e dell’architettura con posto guida avanzato che colloca il montante del parabrezza proprio in corrispondenza del centro delle ruote anteriori.
Il design di tendenza è caratterizzato dalle luci diurne a LED (di serie) e dai gruppi ottici posteriori (a richiesta con lampade LED).
Video Nuova Kia Carens
Lo schienale del sedile anteriore del passeggero è abbattibile in avanti, la seconda fila ospita 3 sedili regolabili e ripiegabili singolarmente, è possibile avere anche la panchetta supplementare sdoppiata nella terza fila, ripiegabile a scomparsa nel fondo del pianale.
Il comfort climatico è garantito dal sistema di condizionamento di serie (manuale o automatico), dalle bocchette anche per i posti posteriori e dalla disponibilità (a richiesta) delle tendine laterali. Uno speciale specchietto grandangolare sopra il parabrezza permette di vedere dal posto guida l’intero abitacolo e quindi di tenere sotto controllo i bambini durante la marcia.
La nuova Carens offre un’ampia scelta di equipaggiamenti dei quali fanno parte dotazioni avanzate dedicate all’entertainment e al benessere della vita a bordo.
In tutte le versioni, il cruise control con limitatore di velocità, è di serie; sono inoltre disponibili il freno a mano elettrico, la “smart key” con avviamento a pulsante, un impianto audio a 6 altoparlanti più sub-woofer e amplificatore supplementare, le luci di cortesia nelle maniglie anteriori e il tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico.
Per la nuova Kia Carens sono disponibili tre motorizzazioni, due diesel e uno a benzina per coprire una ampia gamma di potenze che va da 115 CV a 177 CV con consumi molto contenuti ed emissioni di CO2 ridotte.
Il diesel 1,7 litri della famiglia U2, già disponibile su alcuni modelli Kia, è disponibile in due livelli di potenza: 115 CV e 260 Nm di coppia oppure 136 CV e 330 Nm di coppia.
Il motore a benzina appartiene alla famiglia GDI e dispone dell’alimentazione a iniezione diretta che migliora efficienza e prestazioni. Il 1.6 litri Gamma, che già equipaggia la Sportage e la cee’d, eroga la potenza massima di 135 CV.
Tutte le nuova Carens adottano cambi a 6 marce. I motori diesel possono essere abbinati a un cambio automatico (a 6 rapporti), progettato e prodotto da Kia, dotato di levette al volante per il comando manuale sequenziale.
Seguici qui