Nuova Mercedes Classe S: sarà anche elettrica, addio alla EQS

La nuova Mercedes Classe S sarà disponibile anche elettrica, sostituendo la EQS

Nuova Mercedes Classe S: sarà anche elettrica, addio alla EQS

La nuova Mercedes Classe S sarà disponibile anche con motorizzazione completamente elettrica, segnando un cambiamento importante nella strategia della casa tedesca. Questo passaggio, secondo un rapporto di AutoExpress, comporterà di fatto il pensionamento della EQS, il modello elettrico attuale che non ha mai raggiunto i risultati di vendita sperati.

EQS dice addio: la nuova Mercedes Classe S sarà anche elettrica

L’attuale versione del modello dovrebbe presto ricevere un restyling. Si parla dell’inizio del 2026, per un aggiornamento importante su cui la casa tedesca ha investito molto, ma la vera rivoluzione arriverà con la nuova generazione, prevista entro la fine del decennio. La nuova Mercedes Classe S sarà dunque proposta in entrambe le versioni: elettrica e con motore a combustione interna, seguendo una strategia simile a quella già adottata da BMW.

Il CEO di Mercedes, Ola Källenius, non ha nascosto che per la sua azienda sia molto importante poter offrire entrambe le opzioni: “Se non si crede che, quando arriverà la nuova Mercedes Classe S, il mercato sarà al 100% elettrico, bisogna poter scegliere tra entrambe le soluzioni. La lezione appresa dai nostri veicoli elettrici di prima generazione è che è fondamentale proporre sia la versione elettrica sia quella endotermica ad alta tecnologia senza compromessi.” La futura Mercedes Classe S elettrica sostituirà dunque l’EQS, ma, nonostante le differenze tecniche tra piattaforme elettrica e endotermica, il design esterno rimarrà sostanzialmente simile, mantenendo la silhouette elegante e iconica della berlina di lusso.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Mercedes lavora a piattaforme evolute per veicoli elettrici e potrebbe dotare la Classe S elettrica dei motori a flusso assiale di Yasa, già sviluppati per modelli ad alte prestazioni. Al momento resta quindi solo da attendere conferme ufficiali, ma una cosa appare chiara: la prossima Classe S rappresenterà l’evoluzione di lusso e tecnologia della Mercedes-Benz, con motorizzazioni tradizionali ed elettriche pensate per soddisfare ogni esigenza di mercato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)