Nuova Mini Countryman: occhi puntati sul design [FOTO]

Tradizione e creatività caratterizzano la seconda generazione

La nuova Sports Activity Vehicle si caratterizza per un design ispirato alla tradizione ma senza disdegnare sprazzi di creatività. Il risultato è un design tipicamente Mini ma portato ad un livello superiore.

Nuova Mini Countryman – Sono passati solo pochi giorni dalla presentazione della seconda generazione della crossover inglese di cui già vi abbiamo anticipato molte delle caratteristiche nei nostri articoli come per esempio i prezzi di partenza e l’inedita versione hybrid. Ora invece dedichiamo qualche considerazione più approfondita proprio al design che contraddistingue la nuova versione. Si tratta principalmente di una evoluzione, motivo per cui la nuova Countryman è in ogni caso immediatamente riconoscibile come appartenente alla famiglia Mini, nonostante questa nuova generazione metta in mostra una personalità ancora più spiccata.

La seconda generazione della Sports Activity Vehicle di Mini è compatta quanto la sua progenitrice ed evidenzia un design accattivante: a tal proposito Oliver Sieghard, Head Interior Design di Mini, ha dichiarato che “per noi era chiaro che la nuova Mini Countryman dovesse fare un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda l’estetica pur rimanendo sempre una Mini.” Ed ecco dunque la non rinuncia ad elementi tipici della tradizione come il tetto “floating helmet”, la striscia cromata lungo la linea di cintura e la tipica silhouette. Novità invece per i proiettori che per la prima volta sono interamente circondati dagli anelli delle luci diurne e per alcuni tratti stilistici che danno vita a linee più decise come, ad esempio, nel caso delle fiancate che con le loro superfici precise conferiscono alla vettura contorni ben definiti e creano un senso di tensione. 

Stessa evoluzione negli interni che offrono alcuni dettagli di design autentici. Fermo restando le caratteristiche proprie di una Sports Activity Vehicle (posizione di guida alta ed interno spazioso), il design interno è caratterizzato da superfici più tese e segmenti orizzontali che conferiscono all’abitacolo un aspetto più ampio e più moderno. Nondimeno l’utilizzo di materiali di alta qualità e la tradizionale possibilità di personalizzazioni danno un carattere esclusivo alla nuova Mini Countryman. “Il marchio Mini vanta una lunga tradizione che vorremmo esprimere in una moderna interpretazione piuttosto che soltanto con qualche richiamo” ha osservato Sieghart: questo vuol dire che i sedili con cuciture diagonali, con la loro interpretazione contemporanea e con le varie combinazioni di colori, portano a un nuovo livello il classico profilo del rivestimento degli stessi, grazie anche a un tocco di creatività e ad un buon senso estetico. Godetevi l’ampia galleria di immagini in cui si passa dai primi bozzetti grafici alla realizzazione dei primi prototipi e con cui è possibile osservare l’evoluzione del design della nuova Mini Countryman.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mini presenta tre nuove edizioni specialiMini presenta tre nuove edizioni speciali
Auto

Mini presenta tre nuove edizioni speciali

La gamma della Mini Cooper si aggiorna con le versioni speciali Untold Edition, Resolute Edition e Untamed Edition
Mini ha deciso di ampliare la sua gamma con tre nuove edizioni speciali chiamate Untold Edition, Resolute Edition e Untamed