Nuova Opel Mokka
Il nuovo SUV compatto del Fulmine
Si chiama Opel Mokka questo SUV compatto ed è il nuovo crossover che il brand del Fulmine ha concepito per introdursi in uno dei segmenti più vitali in Europa: quello di Nissan Juke, di MINI Countryman, dell’annunciata Peugeot 2008 e di molti altri modelli in fase di sviluppo. Le prime immagini ufficiali e le prime informazioni ci descrivono (parzialmente) il veicolo a pochi mesi di distanza dal suo debutto solenne, che avverrà durante il Salone di Ginevra 2012, tra l’8 marzo ed il 18 marzo.
Opel Mokka nasce sulla piattaforma di Chevrolet Aveo e di Chevrolet Sonic: come avrete capito, si tratta di una vettura dalle dimensioni contenute (misura infatti 4,28 metri in lunghezza, quattordici più di Juke e meno di Opel Astra cinque porte) e infatti è stata pensata più per le strade metropolitane che per i percorsi off-road. Anche le caratteristiche tecniche lo confermano: motori compatti a quattro cilindri (1,4 litri benzina turbo da 140 cavalli, 1,7 litri diesel da 130 cavalli e 1,6 litri benzina da 115 cavalli) e trazione a scelta anteriore o integrale. Quindi, un’utilitaria di segmento B (perché di questo si tratta), con un corpo più alto da terra e forme muscolose: in questo modo Opel interpreta le tendenze del mercato, che ora predilige SUV non ingombranti, poco inquinanti, poco costosi.
A livello stilistico la nuova Opel Mokka sceglie di usare la stessa matita di Opel Corsa e di Opel Meriva, cioè un linguaggio estetico gommoso, morbido, rotondeggiante. Semplice, simpatico, come lo è anche il nome (che ricorda lo strumento tipicamente italiano per la preparazione del caffè).
Ma non dobbiamo credere che il nuovo SUV di Russelsheim non sia un prodotto curato: secondo le prime informazioni, Opel ha farcito Mokka di tutte le proprie più recenti tecnologie (tra i dispositivi disponibili: Opel Eye, telecamera posteriore, controllo di stabilità, sistema di allerta anti-collisione, Lane Departure Warning, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, sistema di controllo della trazione e della velocità in discesa) e l’ha dotata di un abitacolo ampio e confortevole, che potrà caricare sino ad un massimo di 1.372 litri di bagagli e che offrirà un totale di 19 vani portaoggetti ai passeggeri.
Opel Mokka sarà in vendita dalla parte finale del 2012, a partire da circa 20.000 euro.
Queste sono per ora le poche informazioni che possediamo: attendiamo un comunicato stampa più dettagliato per descrivervi meglio la nuova Opel Mokka. Rimanete sintonizzati.
Seguici qui
se sarà disponibile anche a metano, me la compro subito.
Mi piace molto, se dal vero confermerà quanto traspare in foto, penso proprio che ci faro’
una riflessione.
buon lavoro e cari saluti
Davvero bello.Esiste la versione a metano?