Nuova Toyota MR2 sempre più vicina: confermata la sportiva a motore centrale

Monterà un nuovo motore turbo quattro cilindri 2.0 litri, ma per il lancio ci sarà da aspettare 4-5 anni

Nuova Toyota MR2 sempre più vicina: confermata la sportiva a motore centrale

Le indiscrezioni su una nuova Toyota MR2 si rincorrono da anni, con le voci che hanno ripreso vigore di recente con il coinvolgimento diretto della Casa automobilistica giapponese: prima il debutto del concept elettrico FT-Se del 2023 descritto come una “MR2 moderna”, poi un riferimento esplicito a una futura MR2 in video di Toyota dell’anno successivo. Ad alimentare le aspettative degli appassionati si sono susseguiti il lancio di un prototipo di GR Yaris a motore centrale e le domande di brevetto del nome “MR2”.

La conferma di Takahashi, numero uno di GR

Ora c’è un ulteriore conferma che Toyota ha in programma una nuova auto sportiva a motore centrale. Ci sarà ancora da aspettare diversi anni, ma arriverà. Una conferma arrivata per bocca del presidente di Gazoo Racing, Tomoya Takahashi, che in una recente intervista ad Automotive News, ha affermato che il nuovo motore turbo da 2.0 litri che sta sviluppando Toyota può essere posizionato nella parte anteriore, posteriore o centrale dei veicoli. La nuova unità sostituirà l’attuale motore turbo da 2.4 litri di Toyota, ma sarà più potente.

Il nuovo motore 2.0 turbo sarà anche ibrido

Takahashi ha anche rivelato che il nuovo propulsore sarà in grado di soddisfare le normative Euro 7 senza l’ausilio dell’elettrificazione, anche se ha confermato che in futuro saranno disponibili motorizzazioni ibride basate su questa nuova unità turbo benzina. “Se intendiamo montare questo motore su molti veicoli diversi, è quasi obbligatorio poterlo combinare con la tecnologia ibrida, – ha affermato Takahashi – faremo questo sviluppo”.

Sul nuovo motore quattro cilindri in linea, che è più piccolo del 10% rispetto all’attuale turbo da 2.4 litri, Takahashi ha aggiunto: “L’abbiamo sviluppato per adattarsi a un’auto piccola come la GR Yaris, perché l’ingegneria e i vincoli costruttivi sono più impegnativi. Se ci riusciamo, possiamo facilmente implementarlo sui veicoli più grandi”.

Il lancio non prima di 4-5 anni

Per quanto riguarda l’arrivo della nuova sportiva a motore centrale di Toyota, Takahashi avrebbe rivelato che la sua produzione è ancora lontana diversi anni. Pur non avendo parlato di tempistiche, Automotive News sottolinea che “gli ingegneri sono nella prima delle quattro fasi di sviluppo che precedono la produzione di massa, un processo che normalmente richiede dai quattro ai cinque anni”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota: GR e Century diventano brand autonomi Toyota: GR e Century diventano brand autonomi
Auto

Toyota: GR e Century diventano brand autonomi

Gazoo Racing (GR) e Century diventano marchi autonomi, affiancando Toyota, Lexus e Daihatsu 
Toyota al Japan Mobility Show 2025 ha annunciato l’introduzione di due nuovi marchi autonomi: GR e Century, che si affiancano