Nuova Toyota Prius: svelata la quinta generazione, in Europa sarà solo ibrida plug-in [FOTO]

Look distintivo più elegante, in vendita dalla prossima primavera

La nuova Toyota Prius, quinta generazione del modello, è stata svelata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles. Il nuovo capitolo della storia Prius, vettura che ha avuto un grande impatto sin dal lancio nel 1997, porta la vettura della Casa giapponese nell’era moderna con una serie di novità relative a design e contenuti tecnologici.

La nuova Toyota Prius, che sarà proposta in Europa solo con motorizzazione ibrida plug-in, come da tradizione del modello veste ancora una volta i panni di pioniera di nuove tecnologie. Sulla nuova Prius debutta infatti il sistema ibrido plug-in Toyota di nuova generazione, un’evoluzione caratterizzata da maggior potenza grazie ad una nuova batteria ad alta capacità.

Upgrade di potenza di 100 CV e +50% di autonomia EV

A comporre il powertrain ibrido alla spina sono il motore TNGA 2.0 litri che eroga 148 CV e l’unità elettrica da 160 CV, per una potenza complessiva del sistema di 223 CV, un bel passo in avanti rispetto ai 122 CV dell’attuale generazione di Prius con motore ibrido plug-in. Il sostanzioso incremento di potenza si traduce in prestazioni più esaltanti.

Toyota Prius 2022

La Toyota Prius 2023, costruita sulla piattaforma GA-C di seconda generazione che gode di peso ridotto e rigidità aumentata, sfrutta il baricentro più basso, grazie all’ottimizzazione del posizionamento di batteria e serbatoio del carburante, per offrire un piacere di guida più elevato.

All’incremento di maneggevolezza e stabilità, la nuova Toyota Prius aggiunge una maggiore efficienza in elettrico, con l’autonomia dichiarata cresciuta del 50% rispetto alla generazione attuale, grazie alla nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh collocata sotto i sedili posteriori. Ad aggiungere ulteriore energia pulita c’è il tetto a pannelli solari, disponibile in optional.

Linee pulite ed eleganti per la sua tipica forma a cuneo

Il design distintivo che ha reso popolare la Prius si evolve verso un look più dinamico, con una silhouette tipicamente da coupé, che disegna una carrozzeria progettata per garantire un ottima performance aerodinamica. L’iconica forma a cuneo della Toyota Prius è caratterizza da linee essenziali più eleganti e moderne. L’altezza della vettura è stata ridotta di 50 mm, così come la lunghezza che ora misura 46 mm in meno, a dispetto della larghezza cresciuta di 22 mm, mentre l’apice del tetto è stato spostato più indietro.

Toyota Prius 2022

La nuova Toyota Prius, che monta pneumatici di diametro maggiore (fino a 19 pollici), vanta sul frontale il design “hammerhead” che integra armoniosamente luci che ne accentuano la forma distintiva. Sul posteriore spicca l’elemento di illuminazione lineare tridimensionale che enfatizza il design futuristico e focalizza l’attenzione sul logo Prius.

Interni essenziali ed ergonomici

L’abitacolo della nuova Prius, con interni puliti e spaziosi a tema black, si configura sulla base del concept “Island Architecture” che suddivide lo spazio in tre zone: “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”. Il guidatore, che gode di una posizione di guida più bassa rispetto alla generazione precedente, trova nel suo campo visivo il quadro strumenti digitale con display LCD TFT da 7 pollici.

Toyota Prius 2022

Il cruscotto è di nuova concezione, con un layout pulito che privilegia usabilità e impatto visivo. Al centro c’è uno schermo discreto e più basso, con una plancia compatta che integra i comandi del climatizzatore. L’illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore.

Sul mercato europeo la prossima primavera

La nuova Toyota Prius Plug-in, la cui anteprima della versione europea è in programma il 5 dicembre quando probabilmente scopriremo anche i prezzi, sarà introdotta in Europa nella primavera del 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota: nuove batterie per gli ultimi veicoli ibridiToyota: nuove batterie per gli ultimi veicoli ibridi
Auto

Toyota: nuove batterie per gli ultimi veicoli ibridi

La casa automobilistica giapponese sta lavorando anche su una nuova batteria agli ioni di litio
Nonostante la chimica delle celle delle batterie sta diventando sempre più efficiente e sicura, Toyota continua ad utilizzare la stessa