Nuova Volkswagen Golf Variant: tante novità per la Golf VI station wagon
La nuova Volkswagen Golf Variant debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte, a settembre. La versione familiare della Golf VI si presenta rinnovata non solo nel design esterno ma anche negli interni e nella tecnica. Il frontale ridisegnato ripropone lo stile della berlina da cui deriva mentre il posteriore ha ora un design piu’ morbido e pulito, con un paraurti dalla linea ritoccata e dal quale sbuca il terminale di scarico.
Gli interni sono caratterizzati da una ottima disponibilità di spazio per occupanti e bagagli mentre il cruscotto appare ora piu’ sportivo con i due strumenti principali “a binocolo” e il volante a tre razze.
Novità importanti anche dal punto di vista meccanico per la nuova Golf Variant. La gamma motori include ora solo unità turbo. In particolare spicca il quattro cilindri benzina 1.2 TSI 105 CV in grado di assicurare prestazioni rilevanti con consumi ed emissioni contenuti. L’altro motore benzina è sempre della pluripremiata famiglia TSI: si tratta dell’1.4 TSI 122 CV, un ulteriore positivo esempio della strategia downsizing della Volkswagen. Per quanto riguarda i Diesel, tutti con filtro antiparticolato, l’offerta è costituita principalmente dal nuovo 1.6 TDI common rail 105 CV, cui si affianca il 2.0 TDI common rail 140 CV. Non manca naturalmente il cambio DSG: a 7 rapporti abbinato ai motori 1.2 TSI, 1.4 TSI e 1.6 TDI, e il DSG a 6 rapporti abbinato al 2.0 TDI 140 CV.
In Italia la nuova Golf Variant – proposta negli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline – sarà lanciata in ottobre mentre sono già disponibili i prezzi che partono dai 18.950 € della 1.2 TSI Trendline per arrivare ai 27.750 € della 2.0 TDI Highline DSG. Di serie su tutte le versioni della nuova Volkswagn Golf Variant airbag frontali, laterali anteriori, per la testa anteriori e posteriori, oltre ad ABS, ESP, climatizzatore e quattro alzacristalli elettrici.
Seguici qui