Nuova Volkswagen Passat Variant 2024: ecco com’è vista dal vivo [FOTO e VIDEO]

Tanto spazio e un design più dinamico

È stata ufficialmente presentata la nona generazione della Volkswagen Passat Variant, ormai rimasta l’unica carrozzeria disponibile di una gamma che, dopo la Golf, è di fatto uno dei simboli assoluti del marchio di Wolfsburg. Si tratta di un cambiamento quasi epocale per il brand e proprio a casa loro (o meglio, a qualche chilometro di distanza a Braunschweig) abbiamo avuto l’opportunità di toccarla con mano per la prima volta in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale del Salone di Monaco tra pochi giorni e queste sono le nostre prime impressioni a caldo.

Esterni: design più dinamico e moderno

Volkswagen Passat Variant 2024 - Fiancata

La nuova Volkswagen Passat Variant 2024 è stata progettata in modo da renderla più accattivante, ma soprattutto più dinamica. In questo senso la sua lunghezza è aumentata significativamente, mentre l’altezza è rimasta la stessa. Le sue misure sono di 491 cm di lunghezza, 185 cm di larghezza, 150 cm di altezza e un passo di 284 cm, quest’ultimo a sua volta maggiorato rispetto alla generazione precedente. In attesa di metterci per la prima volta al volante, l’impatto generale è quello di una vettura decisamente più dinamica. Le sue linee sono moderne e molto nette, con un cofano che ha cambiato significativamente forma. Quello che però attira di più lo sguardo sono i gruppi ottici, completamente rinnovati secondo il family feeling della più recente produzione. La firma luminosa è ora decisamente più sottile e filante, senza contare che anche sulla Passat ora possiamo trovare la barra luminosa centrale con il logo della casa a sua volta illuminato (una mossa che ha reso decisamente più appariscenti e inconfondibili le Volkswagen quando cala la luce). In optional, tra l’altro, possono essere aggiunti anche i nuovi fari LED Matrix IQ-Light 2 con abbaglianti ad alte prestazioni. Sulla fiancata notiamo prima di tutto una nervatura molto netta che taglia la vettura per quasi tutta la sua lunghezza, ulteriormente evidenziando il passo lungo. Sia il parabrezza che il montante finale sono più inclinati, sempre a sottolineare la dinamicità dell’auto, che del resto fa ora registrare un coefficiente aerodinamico di 0.25, contro lo 0.31 della generazione precedente. Il tutto è completato dai passaruota svasati e dai cerchi in lega che possono arrivare fino a 19 pollici di diametro. Chiudiamo con il posteriore che può contare a sua volta su una barra luminosa che va a collegare i due gruppi ottici a Led, sempre in linea con lo stile della casa.

Interni: tecnologia e tanto spazio a disposizione

Volkswagen Passat Variant 2024 - Interni

L’abitacolo della nuova Volkswagen Passat Variant 2024 è stato aggiornato pesantemente, abbracciando un approccio super tecnologico che, soprattutto con le sellerie di colore chiaro che potete vedere nelle nostre immagini, risulta evidente. Sono quattro gli allestimenti disponibili, ovvero il “normale” Passat, Business, Elegance e R-Line. In quelli più ricchi è possibile aggiungere anche degli speciali pannelli retroilluminati molto belli da vedere, che ritroviamo persino sulle portiere posteriori. In generale tutto ruota intorno al sistema di infotainment di ultima generazione, il nuovo MIB4, che è composto da un quadro comandi da 10,25 pollici e, soprattutto, da un pannello centrale che di serie viene fornito con una diagonale da 12,9 pollici, ma che come optional può arrivare addirittura fino a 15 pollici. Per intenderci, è più grande di molti computer portatili in commercio. Rimanendo seduti sui sedili anteriori, dotati in optional di climatizzatore e massaggio, possiamo iniziare anche ad apprezzare il grande spazio a disposizione, merito in particolare del fatto che la leva di comando del cambio automatico non è più sul tunnel centrale, bensì dietro al volante. Quest’ultimo ha mantenuto le forme e lo stile classico di Volkswagen, seppur con alcune rifiniture per renderlo più accattivante e comodo da usare. Salendo sulla panca posteriore possiamo notare anche l’aumentato spazio per le gambe, fino ad arrivare al top di categoria, ovvero il bagagliaio che parte da un minimo di 690 litri e arriva fino ad un massimo di 1.920 litri, ovvero 140 in più rispetto alla generazione precedente.

Motori: ibridi completamente nuovi

Volkswagen Passat Variant 2024 - eHybrid

La nuova Volkswagen Passat Variant avrà a disposizione sette diverse motorizzazioni, ma la vera novità sono gli ibridi, sia mild che plug-in. Questi ultimi, riuniti come sempre nella gamma eHybrid, sono disponibili in due potenze diverse. Il primo modello presenta un motore benzina 1.5 che, unito alla batteria da 19,7 kWh, presenta una potenza di sistema da ben 204 CV. Non si tratta del più potente, però, dato che la versione top di gamma arriva a 272 CV. Nonostante questo aumento, però, la casa madre promette percorrenze in solo elettrico per entrambe le versioni fino a ben 100 km. Ovviamente non vediamo l’ora di mettere alla prova questo dato su strada. Volkswagen, comunque, non ha dimenticato le varianti più “leggere” del mondo ibrido, con il suo eTSI mild hybrid che debutta anche sulla Passat. Si tratta di un 1.5 con potenza da 150 CV, abbinato ad una batteria agli ioni di litio con generatore da 48 Volt. Tutte queste motorizzazioni saranno disponibili con il solo cambio automatico e, soprattutto, con la sola trazione anteriore. L’integrale 4Motion sarà equipaggiabile solamente sui normali turbo benzina da 265 CV e turbo diesel da 193 CV. Con la trazione anteriore il benzina è disponibile anche da 204 CV, mentre il diesel arriva a 122 e 150 CV.

Arrivo nei concessionari

Volkswagen Passat Variant 2024 - Logo

La nuova Volkswagen Passat 2024 arriverà nei concessionari durante il primo trimestre del prossimo anno. I prezzi non sono ancora stati annunciati e arriveranno più a ridosso del lancio.

Volkswagen Passat Variant 2024: scheda tecnica

Dimensioni: lunghezza 491 cm; larghezza 185 cm; altezza 150 cm; passo 284 cm
Motori: turbo benzina da 204 e 265 CV, turbo diesel da 122 a 193 CV, eHybrid da 204 e 272 CV, eTSI da 150 CV
Trazione: anteriore e integrale
Cambio: automatico DSG a 6 o 7 rapporti
Accelerazione: n.d.
Velocità massima: n.d.
Allestimenti: Passat, Business, Elegance, R-Line
Bagagliaio: da 690 a 1.920 litri
Consumi: n.d.
Autonomia elettrica: 100 km (eHybrid)
Prezzo: n.d.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)