Nuovo Kia Sportage, countdown agli sgoccioli: -2. In Italia disponibile anche con motore GPL [FOTO]

Il SUV proposto in promozione di lancio a 25.950 euro

Il nuovo Kia Sportage sta per arrivare nelle concessionarie italiane, con il countdown che recita -2 giorni al debutto sul mercato previsto per sabato 15 gennaio. La quinta generazione del SUV best seller di Kia scopre tutte le carte, tra cui la sorpresa della motorizzazione GPL, con le quali andrà alla conquista del pubblico italiano, con l’ambizione di migliorare ulteriormente la gloriosa storia del modello che dal 1994 ad oggi è stato venduto in Italia in oltre 170.000 unità.

I tre pilastri fondanti del nuovo Sportage

Il Kia Sportage 2022 prende forma basandosi su tre pilastri, design, sostenibilità e tecnologia, che lo caratterizzato come un’auto completamente nuova rispetto alla precedente generazione. L’evoluzione radicale del SUV di Kia è ben visibile dal look degli esterni, la cui forma affonda le radici nella nuova filosofia stilistica del brand, denominata “Opposites United”, con il design che si spinge oltre i canoni estetici tradizionali, combinando eleganza e sportività. 

Al design esterno raffinato e grintoso, il nuovo Kia Sportage affianca un interno che fonde avanzate tecnologie di ultima generazione e stile contemporaneo, come si evince ad esempio dal cruscotto dominato dal grande display curvo integrato che include moderni sistemi tecnologici in grado di fornire il massimo dal punto di vista della connettività e della sicurezza. 

Nuova piattaforma N3, bagagliaio cresciuto a 591 litri 

Costruito sulla nuova piattaforma N3, condivisa con Sorento, il nuovo Kia Sportage punta ad esaltare le sue consuete doti di praticità e versatilità d’uso quotidiano, con maggiore spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri e un comfort di viaggio migliorato che per chi occupa i sedili posteriori. Spaziosità aggiuntiva anche per il bagagliaio, con la capacità di carico del nuovo Sportage cha arriva a 591 litri, vale a dire 87 litri in più rispetto alla precedente generazione. 

Debuttano il Terrain Mode e le nuove sospensioni a controllo elettronico

Il nuovo Kia Sportage ha alzato il livello anche per quel che riguarda la dinamica di guida. In particolare per la guida off-road, il nuovo SUV di Kia porta al debutto l’inedito Terrain Mode, setup che regola automatico le impostazioni di Sportage per la massima trazione su qualsiasi terreno e in qualsiasi ambiente. Altra novità che contribuisce a rendere la guida più confortevole, garantendo agilità e maneggevolezza, sono le sospensioni a controllo elettronico (ECS) di nuova generazione, capaci di fornire una risposta immediata alle sollecitazioni provenienti dal manto stradale e dagli input dello sterzo. 

Motori all’insegna della tecnologia ibrida, con la sorpresa GPL 

Durante la presentazione italiana, Kia ha svelato un importante e inattesa novità per quanto riguarda la gamma motori del nuovo Sportage: in Italia, a partire dalla seconda metà del 2022, sarà disponibile anche la motorizzazione GPL. Quest’ultima, ancora in fase di omologazione e della quale non sono state rese note le specifiche, si affiancherà ad una rosa di propulsori ad alta sostenibilità ed interamente elettrificata, che prevede due mild-hybrid, un full-hybrid e un plug-in hybrid

1.6 T-GDI dominante nelle soluzioni elettrificate

Nella gamma motori di Kia Sportage a fare la parte del leone è il motore benzina T-GDI da 1.6 litri che fa da base a tutte le motorizzazioni ad eccezione del diesel mild-hybrid da 136 CV che invece monta l’unità a gasolio CRDi da 1.6 litri. L’opzione benzina mild-hybrid assicura 150 CV di potenza, mentre la versione full-hybrid, nel quale il benzina è affiancato da un motore elettrico da 44,2 kW con un batteria da 1,49 kWh, sviluppa una potenza complessiva di 230 CV. 

Versione ibrida “alla spina” con 265 CV

Il nuovo Kia Sportage prevede anche la motorizzazione ibrida plug-in, con il motore turbo T-GDI 1.6 da 180 CV abbinato a un motore elettrico da 66,9 kW alimentato da una batteria da 13,8 kWh, per una potenza totale erogata di 265 CV. L’unità di gestione della batteria del nuovo Sportage “alla spina” permette di monitorare costantemente lo stato della batterie, inclusi corrente, tensioni, isolamento e diagnosi dei guasti. Il pacco batterie può essere ricaricato con una potenza massima fino a 7,2 kW. 

Cambio, trazione e allestimenti

Nuovo Sportage è disponibile con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT) o con un cambio manuale a 6 marce (iMT) per le versioni con motorizzazioni mild-hybrid. Le versioni hybrid e plug-in hybrid sono invece equipaggiate con un cambio automatico a 6 rapporti di ultima generazione (6AT). Il nuovo SUV di Kia, proposto con una gamma che prevede quattro allestimenti (Business, Style, GT-Line e GT-Line Plus), è disponibile sia con trazione anteriore che con trazione integrale. 

In promozione di lancio a 25.959 euro

Kia Sportage 2022 debutta sul mercato italiano con prezzi che partono da 29.950 euro per la versione entry-level, la Business con benzina mild-hybrid, arrivando a 50.950 euro della top di gamma, la GT-Line Plus plug-in hybrid. In occasione del lancio, nuovo Kia Sportage sarà proposto in promozione da 25.950 euro con “Scelta Kia Special” (in caso di permuta o rottamazione), includendo un anno di assicurazione furto e incendio in omaggio. 

5/5 - (4 votes)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati