Nuovo Mercedes Citan: ecco la versione camper
La particolare versione è stata presentata in anteprima al Caravan Saloon 2021 e arriverà sul mercato nel corso del 2022
Sono passate solo poche ore dalla presentazione ufficiale della nuova generazione del Mercedes Citan che porta con sé una serie di novità molto interessanti viste in un articolo dedicato. Questo però non ha impedito alla casa automobilistica tedesca di presentare una nuova versione del furgone compatto in occasione del Caravan Saloon a Düsseldorf.
I moduli forniti da VanEssa possono essere installati e rimossi in pochissimi minuti
In particolare, la Stella di Stoccarda ha trasformato il Citan 2022 in un micro camper utilizzando i moduli VanEssa. Il risultato finale sembra piuttosto interessante e adatto per il campeggio. È costituito da un letto matrimoniale, diversi vani portaoggetti e un angolo cottura posteriore rimovibile che non limitano assolutamente l’uso come veicolo per passeggeri. Grazie alla pandemia (sì, è strano!), i camper sono diventati molto più popolari negli ultimi anni, offrendo un’alternativa ai classici hotel in un momento in cui alcune persone preferiscono evitare di usare altri mezzi per viaggiare verso le mete turistiche.
Mercedes afferma che i veicoli con dimensioni esterne vicine a quelle di un’auto tradizionale stanno diventando sempre più popolari. Il nuovo Mercedes Citan, con lunghezza di 4498 mm e un passo di 2716 mm, è stato usato come base di partenza per realizzare il suo ultimo progetto. Molti di voi sicuramente sapranno che la Stella a tre punte offre già le varianti Marco Polo di Vito e Classe V più grandi, ma questa è la prima volta che presentano un modello del genere per il segmento degli small van.
Il micro camper è basato più precisamente su un Mercedes Citan Tourer in versione per passeggeri. Il modulo della cucina posteriore comprende un fornello a gas integrato, un sistema sing con serbatoio dell’acqua da 13 litri, un frigorifero da 31 litri e vari spazi in cui riporre posate, pentole, padelle, stoviglie e provviste.
Il modulo fornito da VanEssa pesa in totale circa 60 kg e può essere installato/rimosso in pochissimi minuti. In questo modo, il Citan può essere utilizzato sia come camper che come veicolo per passeggeri in pochi istanti. Inoltre, sono offerte diverse opzioni di colore per personalizzarlo come si vuole.
Il letto matrimoniale è diviso in tre parti ed è adatto per due persone
Oltre all’angolo cottura, è disponibile un letto matrimoniale con spazio per due persone. Il materasso di alta qualità è diviso in tre parti che possono essere inserite nel bagagliaio sopra il modulo dell’angolo cottura, consentendo il pieno utilizzo dei sedili posteriori. Una volta assemblate, si crea un letto con dimensioni di 115 mm di larghezza e 189 mm di altezza, lasciando intatti i sedili anteriori. Mercedes ha comunicato che la speciale versione micro camper del nuovo Mercedes Citan arriverà sul mercato nel corso del 2022.
Seguici qui