Nuovo Nissan Qashqai conquista le cinque stelle Euro NCAP
La terza generazione del SUV ha ottenuto quasi il massimo del punteggio nella protezione di adulti e bambini
Il nuovo Nissan Qashqai ha conquistato le cinque stelle di sicurezza dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Si tratta di un risultato particolarmente importante visto che il SUV è stato valutato secondo il nuovo e più rigoroso protocollo 2020-2022.
Secondo quanto riportato, il nuovo Qashqai ha ottenuto il 91% per la protezione degli occupanti sia adulti che bambini, posizionandolo tra i migliori competitor. Queste eccezionali prestazioni riflettono l’avanzata struttura rinforzata della nuova piattaforma CMF-C che si trova alla base del modello.
Questa è costruita con acciaio ad altissima resistenza nelle zone principali per migliorare la rigidità, consentendo allo stesso tempo di assorbire e ridurre la forza di un impatto prima di raggiungere la cella di sicurezza del passeggero.
Airbag centrale per la prima volta per Nissan in Europa
L’aggiunta di un airbag centrale, per la prima volta per Nissan in Europa, permette di prevenire la collisione della testa tra guidatore e passeggero anteriore in caso di impatto laterale. Questa caratteristica ha permesso al nuovo Nissan Qashqai di ottenere un massimo di 16 punti nel test di impatto laterale.
È stato invece raggiunto un punteggio quasi massimo (23,8 su 24) per la protezione dei bambini e un massimo di 12 punti per il controllo dell’installazione del seggiolino per bambini. Il nuovo SUV della casa automobilistica giapponese ha ricevuto un punteggio del 70% nei test di protezione di ciclisti e pedoni.
La terza generazione del Nissan Qashqai viene fornita con una serie di sistemi di sicurezza attiva, tra cui l’Intelligence Emergency Breaking che avverte il conducente e aziona i freni se l’auto prevede un impatto con un veicolo, un pedone o un ciclista.
Seguici qui