Nuovo Volkswagen California ibrido plug-in: anteprima al Caravan Salon di Düsseldorf 2023 [FOTO]
Il motore, un 4 cilindri turbo da 1,4 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico, eroga complessivamente 218 CV
Volkswagen svelerà in anteprima al Caravan Salon di Düsseldorf, in Germania, la sua ultima creazione: un nuovissimo California con motore ibrido Plug-in. La versione di serie, attesa sul mercato italiano nel corso del 2024, si è già mostrata al pubblico web in forma di concept e bozzetti grafici di grande dettaglio.
Il prototipo si basa sulla versione a passo lungo del Multivan T7, il che ci permette di stabilire subito alcune caratteristiche come la lunghezza di 5.173 mm. Come si può notare dalle prime immagini, l’auto sarà dotata di un tetto a soffietto che si estende in altezza, come già presente su alcune versioni della California già in commercio anche in Italia. Inoltre, è presente un tendalino estraibile questa volta su entrambi i lati. Una seconda immagine mostra anche un pannello di controllo che troveremo a bordo del veicolo attraverso il quale gestire alcune funzionalità di bordo, tra cui la climatizzazione e l’illuminazione, rivisto rispetto a quello già presente sulla California e che mostra più informazioni.
È probabile che l’angolo cottura e una zona letto modulare permangano all’interno, ma con una maggiore cura per gli spazi interni e per gli ingombri. Per quanto riguarda il motore, è probabile che troveremo un 4 cilindri turbo di 1,4 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico in grado di erogare complessivamente 218 CV (160 kW). La batteria dovrebbe avere una capacità di 13 kWh.
Volkswagen sta anche sviluppando una versione della sua California su base ID. Buzz. Quindi, potremo presto vedere sul mercato il nuovo van elettrico riservato agli amanti del campeggio e delle vacanze in compagnia della propria quattro ruote, magari, come già suggerito per il modello California, avente pure una piccola cucina e un letto. Il debutto sul mercato è atteso per la fine del 2025.
Seguici qui