Volvo VNR Electric: svelata la nuova generazione
Oltre 440 km di autonomia con una singola ricarica
Volvo Trucks ha presentato nelle scorse ore la nuova generazione del suo camion elettrico Volvo VNR Electric che promette un’autonomia superiore, tempi di ricarica più veloci e diverse configurazioni disponibili.
Basato sul famosissimo VNR, la versione elettrica dispone di un motore elettrico da 461 CV e ben 5492 Nm di coppia massima. Ora, la nuova generazione del VNR Electric è stata annunciata ufficialmente e porta con sé alcune novità sicuramente interessanti.
Nuova batteria per un’autonomia superiore
Innanzitutto, dispone di una nuova batteria che garantisce un’autonomia superiore. Il sistema di accumulo è stato migliorato e la capacità di accumulo della batteria è stata aumentata del 40%. In aggiunta, Volvo Trucks ha implementato un sistema di gestione termica della batteria separato che permette di garantire sempre temperature ottimali.
Il nuovo pacco opzionale è composto da sei moduli che garantiscono fino a 442,5 km di autonomia con una singola ricarica. Inoltre, vanta anche un maggiore accumulo di energia fino a 565 kWh.
Grazie al supporto alla ricarica rapida da 250 kW, il nuovo Volvo VNR Electric impiega appena 90 minuti per ricaricarsi dallo 0% all’80%. La versione con quattro moduli, invece, raggiunge la stessa percentuale in circa 60 minuti.
La casa automobilistica svedese ha ampliato la gamma dell’autocarro a zero emissioni con due nuove configurazioni, fra cui quella trattore 6×4, che si aggiungono alle già disponibili. Volvo Trucks ha dichiarato che l’avvio della produzione del nuovo VNR Electric avverrà nel secondo trimestre del 2022.
Seguici qui