Opel, arrivano tre nuove famiglie di propulsori

La prima comprende un 1,6 litri sovralimentato benzina

Opel e Vauxhall mostreranno tre nuovi gruppi di motori entro la conclusione dell'anno, progettati tutti per ridurre la quantità di emissioni della gamma e per diminuire i consumi di carburante
Opel, arrivano tre nuove famiglie di propulsori

Entro il prossimo anno Opel e la controllata Vauxhall metteranno al mondo tre nuove famiglie di propulsori, pensate tutte per ridurre i consumi di carburante della flotta del Fulmine e per diminuire i tassi di emissione. Per ora il costruttore di General Motors ha rilasciato informazioni solo in merito ad uno di questi tre gruppi di propulsori, cioè il primo che arriverà all’interno della gamma: stiamo parlando di un 1,6 litri benzina sovralimentato, a quattro cilindri, che verrà declinato in diversi livelli di potenza e che quindi sarà adatto trasversalmente a buona parte della gamma. Sostituirà, tra alcuni mesi, il già esistente 1,6 litri turbo-benzina.

Questa nuova famiglia di propulsori Opel è stata battezzata SIDI (Spark Ignition Direct Injection) ECOTEC e viene equipaggiata con sistema di sovralimentazione, sistema di iniezione diretta del carburante e dispositivo ecologico Start&Stop. La cilindrata sarà una sola, cioè 1,6 litri, mentre le potenze saranno varie: per il momento non le conosciamo tutte, solo la più alta, pari a 200 cavalli scaricati a terrà a 4.700 giri/minuto e pari a 300 Nm di coppia erogati a 1.700 giri/minuto. Secondo quanto dichiarato dal costruttore tedesco, questo nuovo motore sarà in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica ed i consumi del 13% rispetto al già esistente motore 1,6 litri sovralimentato benzina.

La produzione del nuovo propulsore Opel 1,6 litri SIDI ECOTEC turbo-benzina avverrà nello stabilimento ungherese di General Motors a Szentogotthardt ed inizierà nel corso degli ultimi mesi dell’anno corrente.

Le informazioni in merito alle altre due famiglie di propulsori saranno diffuse durante i mesi venturi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)