Opel Astra 1.6 CDTI, ora ancora più efficiente
Migliorie eco-friendly
Opel ha annunciato una serie di migliorie riguardanti l’aspetto eco friendly della motorizzazione Diesel 1.6 CDTI della compatta Astra. Non parliamo di rivoluzioni vere e proprie, ma piccoli aggiornamenti che migliorano sia i consumi medi che le emissioni di anidride di carbonio.
Mentre la Opel Astra 1.6 CDTI è stata presentata proprio un anno fa, il costruttore con il fulmine si è occupato di progettare nuovi alberi di trasmissione utilizzati e ha migliorato l’aspetto legato agli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Anche il motore ha avuto diritto ad alcuni ritocchi: il processo di combustione stato migliorato, il che ha aiutato non poco a ridurre le emissioni di CO2.
Questo insieme di modifiche, seppur leggeri, hanno consentito alla Opel Astra 1.6 CDTI da 110 CV di ottenere un consumo medio pari a 3.6 litri per ogni 100 chilometri percorsi e un livello di emissioni di CO2 pari a 94 g per chilometro, vale a dire un miglioramento di 0.1 l/100 km e di 3 g/km rispettivamente.
Allo stesso modo, anche la motorizzazione 1.6 CDTI da 136 CV è ora più efficiente visto che consuma solamente 3.7 l/100 km nel ciclo medio con 99 g/km di anidride carbonica rilasciata. In questo caso si parla di 0.2 litri per ogni 100 km e 5 g/km in meno rispetto alla motorizzazione precedente.
Seguici qui