Opel Astra, disponibile il nuovo motore diesel biturbo da 195 CV
Con i suoi 226 km/h è la più veloce di sempre della gamma
Se avete intenzione di acquistare un’Opel Astra e volete darle quello sprint che solo le auto più sportive sanno avere, allora aspettate gennaio. Da quel momento, infatti, le versioni berlina e station wagon dell’Astra avrà a disposizione anche un nuovissimo motore biturbo CDTI diesel da 2.0 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 195 CV e una coppia di punta di 400 Nm. Si tratta dello stesso motore che da qualche tempo è disponibile anche sulla Insigna. Grazie a questa unità, la versione cinque porte riesce ad arrivare ad una velocità di 226 km/h, che la rendono l’Astra diesel più veloce di sempre.
Nonostante questa notevole potenza aggiuntiva, però, la casa tedesca ha comunicato anche dei dati di consumi ed impatto ambientale davvero notevoli se paragonati al ruggito di questo propuslore. Sul ciclo medio troviamo ad esempio un consumo dichiarato di 5,1 litri ogni 100 km, mentre la CO2 immessa nell’aria p di 134 g/km. Questi valori sono identici su berlina e station wagon, in quanto è stato aggiunto un efficiente sistema di Start&Stop e varie altre piccole chicche per rendere questa vettura meno inquinante possibile.
L’Astra con motore biturbo, però, non sarà caratterizzata solamente dai nuovi 195 fiammanti cavalli, ma anche da alcune aggiunte a livello estetico, così da renderla più temeraria. È stato cambiato il design della presa d’aria e i finestrini ora presentano una cornice cromata. All’interno troviamo delle coperture nere con cuciture rosse a contrasto, un motivo che si ripete per tutto l’abitacolo. Da notare il volante, ricoperto in pelle e con il fondo piatto. A questi vezzi estetici vanni aggiunti il sistema di sicurezza Opel Eye, indicatori di distanza e telecamera posteriore. Modificate anche le sospensioni e alcuni piccoli aspetti del telaio.
Seguici qui