Opel Astra TCR, svelata la nuova auto da corsa del Fulmine spinta da 330 CV [FOTO]
Il prezzo è di 95.000 euro più IVA
Dopo averne dato un’anticipazione con un paio di rendering, ecco svelata ufficialmente la Opel Astra TCR, la nuova vettura racing della Casa tedesca. Pronta a competere nelle TCR (Touring Car Racing) Series, come racconta il nome stesso, questa Astra da corsa è stata sviluppata da Opel Motorsport in collaborazione con Kissling.
Ovviamente la base di partenza della Opel Astra TCR è la recente nuova generazione della cinque porte stradale, trasformata con tutta una serie di accorgimenti tecnici, aerodinamici e meccanici specifici per affrontare al meglio le competizioni del motorsport. L’Astra TCR pesa appena 1.200 chilogrammi e dispone sugli esterni di un kit aerodinamico particolarmente promettente in termini di carattere e performance in gara.
Sulla vettura del Fulmine, che poggia su un telaio completamente regolabile e utilizza ammortizzatori specifici ottimizzati, si notano il lungo splitter anteriore regolabile, lo spoiler posteriore e il grande alettone che caratterizza la coda. La Opel Astra TCR monta un impianto frenante rinforzato con dischi da 378 mm e pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 265 mm con pinze a due pistoncini al posteriore.
Il motore montato sotto il cofano della Astra TCR è il quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri, che è stato spremuto per l’occasione fino a tirare fuori una potenza di 330 CV e una coppia massima di 420 Nm. Dotata di trazione anteriore, la vettura di Opel monta il cambio a 6 marce con palette montate sul volante.
Come tutte le vetture destinate a gareggiare nelle TCR Series, anche la Opel Astra TCR è priva dei sistemi di assistenza elettronica come ABS ed EBD. La vettura è però dotata di un serbatoio di sicurezza del combustibile da 100 litri, misura che diventerà obbligatoria nelle competizioni motoristiche a partire dalla stagione 2017.
La Opel Astra TCR viene proposta ai team al prezzo di 95.000 euro, IVA esclusa. Le prime consegne sono programmate per febbraio 2016.
Seguici qui