Opel: scoperte le foto di un Blitz Transporter sconosciuto

Un modello del 1937 mai entrato in produzione

Opel: scoperte le foto di un Blitz Transporter sconosciuto

Tra il tempo, le Guerre ed il deterioramento non sempre i modelli storici vengono alla luce. Ce ne sono alcuni a noi sconosciuti, ma ogni tanto riaffiorano delle scoperte inattese. È il caso di Opel e del ritrovamento di alcune immagini di un Blitz Transporter degli anni ’30, sinora sconosciuto anche alla casa del Fulmine.

“Nell’archivio storico Opel non esisteva alcuna foto di questo tipo – le parole di Leif Rohwedder, manager di Opel Classic – Per quanto ne sappiamo, nessuna pubblicazione ha mai parlato di questo veicolo. La conoscenza di questo originale prototipo era scomparsa da decenni”. Ed è ora riaffiorata tramite un’asta.

Le caratteristiche

Il nome del progetto è segnato a matita sul dorso delle fotografie, accanto al timbro del reparto fotografico Opel: 1.5-23 COE. I numeri si riferiscono alla cilindrata (1.488 cc) e al passo (2.400 mm). “COE” significa “cab over engine” (“cabina avanzata” in italiano).

Si trattava di un’idea all’avanguardia negli anni Trenta. Rispetto ai veicoli con il tradizionale cofano motore allungato, questo tipo di design permetteva di avere una carrozzeria più compatta, mantenendo allo stesso tempo un considerevole volume di carico. Il motore era posizionato sotto il sedile, o appena davanti a esso.

Opel Blitz Transporter 1937

Tuttavia, il van Opel Blitz non entrò mai in produzione. I motivi furono probabilmente dovuti ai preparativi della Germania per la guerra nella seconda metà degli anni Trenta.

Il motore

I dati tecnici dell’Opel Blitz 1.5-23 COE non sono noti. Dopo lunghe ricerche, nell’archivio Opel è stata scoperta una brochure in inglese per il model year 1937 dove viene fatta menzione di questo veicolo. Il documento indica che era in programma anche una versione da 1,5 tonnellate con motore sei cilindri e ruote posteriori gemellate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)