Opel Experimental: la visione del futuro in una concept [FOTO]
Anteprima mondiale al Salone di Monaco 2023
Dopo alcuni teaser delle scorse settimane, è stata svelata la Opel Experimental. Si tratta dell’ultima concept car del marchio tedesco, con cui vuole offrire una visione del proprio futuro. I punti salienti includono l’efficienza aerodinamica all’avanguardia, gli interni spaziosi e illuminati, con sedili leggeri e l’head-up display di livello superiore.
“La Opel Experimental offre una prospettiva sui prossimi modelli e tecnologie, sul design futuro, anche su una nuova era e sul futuro del marchio – sono le parole di Florian Huetl, CEO della casa del fulmine – Questa splendida concept car rappresenta una guida e mette in mostra ancora una volta lo spirito pionieristico di Opel”.
Le caratteristiche
Questo prototipo presenta un design con superfici pulite ed un design audace, con dimensioni di un modello di segmento C. L’anteriore propone il nuovo logo Opel Blitz illuminato, al centro, ed è affiancato dai fari ad ala che si estendono sull’asse orizzontale, mentre la piega centrale illuminata aggiunge ulteriore forza. È presente la prossima generazione di Opel Vizor 4D, con tecnologie di visione avanzate con sensori, radar e telecamere. Il posteriore propone la scritta Opel, al posto del logo, oltre alle caratteristiche luci di stop, con tecnologia di illuminazione a rilievo.
Sguardo al futuro anche all’interno dell’abitacolo, dove si guarda verso la guida autonoma, con il volante che si può ripiegare quando non è necessario, guadagnando ampio spazio. Presenti i sedili adattivi leggeri, con tessuti con tecnologia mesh 3D, così come non manca la tecnologia. I guidatori possono personalizzare le informazioni in base alle loro esigenze sul sottile Tech Bridge, una nuova interpretazione del Pure Panel, in cui le informazioni vengono presentate con la tecnologia di proiezione aumentata. Il Pure Pad fluttuante e trasparente si trova davanti al bracciolo anteriore.
100% elettrica
L’Opel Experimental è elettrica e si basa su una piattaforma BEV Stellantis all’avanguardia e dispone anche di trazione integrale elettrica. Sono state adottate soluzioni aerodinamiche ottimizzate, come i flap aerodinamici anteriori e posteriori o il diffusore posteriore. Si estende o si ritrae a seconda della situazione di guida prevalente. Gli pneumatici sviluppati in collaborazione con Goodyear sono realizzati in gomma riciclata e poggiano su cerchi Ronal a 3 zone.
Al Salone di Monaco
Questo prototipo sarà mostrato per la prima volta dal vivo al Salone di Monaco 2023, in programma nella città tedesca dal 5 al 10 settembre, con l’anteprima stampa del 4.
Seguici qui