Opel Insignia “GTC” Coupè: ipotesi di stile
Abbiamo già avuto modo di vedere Opel allargare la sua gamma Insignia con la sua Sport Tourer a cinque porte e con la più recente variante ad alte prestazioni OPC, ma c’è un altro modello in lavorazione che è destinato ad essere uno dei più entusiasmanti ed estremi. Il modello in questione è la nuova coupé basata sull’eccezionale prototipo della Gran Turismo Coupé del 2007.
Questa immagine digitale ci fornisce una buona indicazione di come apparirà il nuovo modello, come la spettacolare linea originale del prototipo GTC, che verrà significativamente attenuata. Non disperate, però, perché alcune delle caratteristiche più aggressive del modello saranno riservate per la versione super-performante dell’Insignia Coupé, che monterà lo stesso motore turbo 2.8 litri V6 da 325 CV della Sedan.
Un’altra caratteristica eccezionale sarà il nuovo sistema di sospensioni anteriori ‘HiPerStrut’, insieme a un differenziale elettronico a scorrimento limitato. Il sistema HiPerStrut sarà unico per il modello OPC e avrà due funzioni principali: primo, ridurre l’effetto della forza centrifuga sul volante; secondo mantenere una curvatura negativa durante le curve a gomito, aumentando in tal modo il grip sia in condizioni di bagnato, sia di asciutto.
I modelli minori prenderanno in prestito altre centraline elettriche dalla gamma Insignia, comprese le opzioni del quattro cilindri e del V6. I motori Diesel potrebbero essere differenti, come la versione ExoFLEX, anche se quest’ultima difficilmente entrerà in produzione a causa della bassa richiesta.
A causa del suo attuale stato, la priorità della Opel in questo momento è di trovare un compratore affidabile per il marchio, ma una volta che tutto sarà sistemato il lavoro sulla nuova Insignia Coupé continuerà. Il lancio del modello è atteso per il tardo 2011 o per la prima parte del 2012.
Via | Motorauthority
Seguici qui