Opel Kadett C: la compatta del marchio tedesco compie 50 anni [FOTO]

Venne prodotta dal 1973 al 1979, in tutto il mondo

La Opel Kadett ha segnato un periodo importante della storia del marchio tedesco. Nel 1973 veniva presentata la Kadett C, cioè la terza generazione della compatta bestseller dal dopoguerra. Ora sono passati 50 anni da quei giorni ed Opel è entrata nell’era elettrica, con l’ultima presentazione: l’Opel Astra Sports Tourer Electric.

La storia

Tornando al passato, la Kadett C venne presentata alla fine dell’estate 1973, con alcuni elementi caratteristici di design, come la griglia piatta del radiatore, il cofano motore con la tipica piega del marchio e la calandra anteriore a forma di spoiler. Era disponibile al lancio in numerose varianti: berlina a due e quattro porte, station wagon a tre e cinque porte e coupé. Successivamente, arrivò anche in altre varianti, raggiungendo anche Asia, Australia ed America. Diventando una global car.

La sicurezza è stato un punto di forza importante per l’Opel Kadett C. Fu il primo modello ad essere dotato di cinture di sicurezza a tre punti sui sedili anteriori, permettendo di raggiungere senza problemi i pulsanti e gli interruttori, anche con la cintura allacciata. La principale innovazione tecnica, invece, è stata la sospensione anteriore a doppio braccio con molle elicoidali, migliorando così la maneggevolezza ed aumentando il livello di sicurezza attiva.

Il rally

Opel Kadett C

L’Opel Kadett fu anche un’auto sportiva. Al Salone di Francoforte 1975, infatti, venne presentata la versione GT/E, con il suo motore 1.9 da 105 CV e con la possibilità di raggiungere i 184 km/h, grazie ad un peso contenuto a 900 kg.

Walter Röhrl e Rauno Aaltonen ebbero successo con la Opel GT/E (con motore da 225 CV) al Rally di Montecarlo e al Rally del Portogallo. E la casa tedesca raggiunse il secondo posto nella classifica generale dei costruttori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)