Opel Motorsport ripercorre la fortunata stagione rally 2024
L'ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" ha attirato ancora una volta l'attenzione
La quarta stagione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” ha riaffermato il suo ruolo centrale nel panorama internazionale dei rally. Il campionato, unico al mondo per essere monomarca ed elettrico, ha visto 16 Opel Corsa Rally Electric da 100 kW (136 CV) competere in gare avvincenti. La stagione ha registrato un’ampia diversità con team provenienti da otto nazioni e la partecipazione di otto donne pilota. Tra i protagonisti, ospiti d’eccezione come il due volte campione DTM Timo Scheider, che ha ottenuto un notevole quinto posto al Rally Sulingen, e la leggenda del motociclismo Matthias Walkner.
Opel Motosport ha vissuto un grande 2024 nel mondo dei rally
Nella sua seconda stagione, Luca Pröglhöf si è affermato come pilota dominante, vincendo quattro gare insieme alla co-pilota Christina Ettel e conquistando il titolo prima del Rally dell’Europa Centrale. Il 25enne austriaco ha brillato in un campionato che ha visto Opel Corsa Rally Electric competere con successo anche nel FIA World Rally Championship, impressionando 125.000 spettatori. Oltre a Pröglhöf, le vittorie di gara sono andate a Christian Lemke (Germania), Alex Español (Spagna), Jérôme Chavanne (Francia) e Tom Heindrichs (Belgio), fratellastro del campione mondiale Thierry Neuville.
Le otto donne pilota, tra cui Emma Chalvin, Lyssia Baudet e Claire Schönborn, hanno avuto un ruolo di rilievo, spingendo i colleghi maschi al limite. Baudet e Schönborn, invitate al “Beyond Rally” in Polonia, si sono qualificate per il Junior WRC 2025, puntando a un posto nel Campionato del Mondo Junior Rally con il prossimo Rally di Svezia.
Luca Pröglhöf, campione dell’ADAC Opel Electric Rally Cup 2023, si è qualificato per l’ADAC Opel Rally Junior Team, puntando a emulare i successi dei precedenti campioni nel Campionato Europeo Rally Junior (JERC). L’ADAC Opel Rally Junior Team vanta già cinque titoli europei, conquistati da piloti come Emil Bergkvist e Mārtiņš Sesks. Nella stagione JERC 2024, anche i campioni delle edizioni 2022 e 2023, Timo Schulz e Calle Carlberg, hanno impressionato con il secondo e il quarto posto.
Jörg Schrott, capo di Opel Motorsport ha dichiarato: “La percezione e l’interesse internazionale da parte degli organizzatori e dei team per l’ADAC Opel Electric Rally Cup sono cresciuti costantemente negli ultimi quattro anni. Stiamo già lavorando alla stagione 2025 con sette eventi attraenti in cinque paesi e una partecipazione sempre più internazionale, questa sarà la quinta stagione della nostra innovativa Coppa, che promette anche molte emozioni”.
Seguici qui