Opel Rekord A: 60 anni fa il debutto

Più moderna, spaziosa ed elegante: nel 1963 Opel Rekord P2 ha lasciato il testimone a Opel Rekord A

Opel Rekord A: 60 anni fa il debutto

Opel Rekord A ha fatto il suo debutto nel 1963, che fu un anno ricco di novità per la casa automobilistica tedesca. Il debutto avvenne nella primavera di quell’anno. All’epoca questa auto ottenne un grandissimo successo grazie al fatto di essere molto moderna e grazie agli ampi spazi interni, tutte caratteristiche che fecero breccia nel cuore e nelle menti dei clienti dell’epoca. Diciamo che se si vuole fare un paragone con un modello attuale per capire l’impatto che questa auto ebbe sul mercato, non possiamo non menzionare la nuova Opel Astra elettrica, che rappresenta una sorta di simbolo di quella che sarà la trasformazione di Opel all’insegna della tecnologia e delle zero emissioni.

60 anni fa debuttava la Opel Rekord A

Opel Rekord A discendeva da una vettura che era stata lanciata 10 anni prima: Opel Olympia Rekord. Questa fu la prima auto totalmente nuova lanciata da Opel sul mercato dalla fine della seconda guerra mondiale. Da questa auto dunque ebbe origine la nuova Rekord A, una vettura dal design lineare e pulito che ben presto seppe conquistare il pubblico. con dimensioni pari a 4.512mm x 1.696mm x 1.465mm, la vettura della casa tedesca non presentava significativi cambiamenti rispetto al modello predecente ma era molto più spaziosa al suo interno.

Opel Rekord A

Nello sviluppo di questa vettura la casa tedesca diede molta importanza alla sicurezza e all’esperienza di guida, due aspetti che all’epoca non sempre venivano curati nel migliore dei modi e che dunque fecero la differenza nel successo commerciale di questo modello. Opel Rekord A è stata portata sul mercato in diverse versioni: berlina a due o quattro porte, in versione coupé sportiva e nella variante station wagon Opel Rekord Caravan. Inoltre, era acquistabile anche in versione van a tre porte. tantissime erano le opzioni di colore e di allestimento. I motori in linea da 1,5 e 1,7 litri a quattro cilindri da 40kW/55 CV e 44 kW/60 CV erano considerati all’epoca tra i più affidabili che si potessero trovare sul mercato. Questa vettura che nel 2023 festeggia 60 anni è stata prodotta fino al 1965, anno in cui poi fu sostituita dalla Opel Rekord.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach
Auto

Nuovo Opel Grandland: anteprima mondiale a Eisenach

Lo stabilimento di Eisenach trasformato in una modernissima "centrale elettrica" per la produzione del SUV
Opel nei giorni scorsi ha svelato il suo ultimo modello, il nuovo Opel Grandland, durante l’anteprima mondiale presso lo stabilimento