Opel viene incontro ai disabili con l’introduzione di nuovi comandi manuali ad hoc [FOTO]
Già disponibili su Astra, Cascada e Zafira
Essere in grado di guidare è un passo importante verso l’indipendenza, non solo per i giovani, ma anche le persone affette da disabilità fisica.
Opel guarda a quest’ultimi con una serie di novità che vengono loro incontro come i nuovi comandi sviluppati dalla Casa tedesca che permettono di guidare l’automobile senza utilizzare i piedi e che sono già disponibili per i modelli Astra, Cascada e Zafira, e molto presto lo saranno anche sulla nuova Insignia.
Disponibile direttamente in concessionaria o selezionabile tramite il configurato online, il sistema prevede il Veigel Commander che, oltre a poter girare il volante con una sola mano (grazie alla manopola che può essere facilmente montata e smontata) integra una serie di funzioni che consentono, attraverso dei comandi radio e vocali, di azionare gli indicatori di direzione, le luci, i tergicristalli e altro ancora.
Inoltre è prevista anche una base che permette di coprire i pedali trasformando la zona della pedaliera in un fondo piano. Opel descrive questo nuovo sistema un importante evoluzione rispetto a quello che precedente che consentiva alle persone disabili soltanto di azionare freno e acceleratore con i comandi manuali.
Seguici qui