Opel Zafira seconda serie: la monovolume che ha fatto tendenza

Venti anni fa debuttava la seconda generazione della Opel Zafira

Opel Zafira seconda serie: la monovolume che ha fatto tendenza

Nel segmento delle monovolume compatte la Opel Zafira ha rivestito un ruolo di primo piano, come testimoniato dal grande successo che il nuovo modello del Fulmine ebbe sin da lancio nel 1999 con quasi 1,4 milioni di unità vendute sui principali mercati europei.

Un successo che proseguì con la seconda generazione del modello, la rinnovata Opel Zafira che fece il suo debutto sul mercato italiano nel settembre del 2005, facendosi apprezzare per un look e un comportamento su strada più dinamico, un abitacolo cresciuti in qualità dei materiali e in spaziosità, con un posto guida ottimizzato per le esigenze del conducente.

Opel Zafira B

Il sistema Flex7 per una modularità totale

Dotata del sistema brevettato Flex7 che consente di configurare i sedili trasformandosi in pochi e rapida passaggi da una vettura a 7 posti ad una 2 posti con un bagagliaio da 1.820 litri di capacità, la Opel Zafira ha rappresentato un punto di riferimento nel segmento delle piccole monovolume per la sua spiccata versatilità e per le innovative e ingegnose soluzioni come per esempio il tetto panoramico dotato di scomparti porta-oggetti integrati e quattro grandi pannelli vetrati.

Soluzioni inedite e gamma motori variegata

Oltre all’autotelaio interattivo IDSPlus con taratura elettronica in tempo reale degli ammortizzatori adattato alle caratteristiche della Zafira, la vetture proponeva anche gli innovativi fari AFL bi-xeno che accompagnavano i movimenti dello sterzo illuminando le curve in modo dinamico. Sul fronte delle motorizzazioni, la gamma proponeva diversi motori da 1.6 a 2.0 litri, con potenze comprese tra 101 e 200 CV, ai quali si sarebbe poi aggiunto un propulsore da 240 CV riservato alla versione OPC ad alte prestazioni e un efficiente motore a metano. La seconda generazione della Opel Zafira rimase in produzione per nove anni, fino al 2014, quando lasciò il posto alla terza generazione del modello che prese il nome di Opel Zafira Tourer.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)