Pagani Utopia Roadster è stata finalmente svelata [FOTO]
La Utopia Roadster non sacrifica nulla in termini di prestazioni
È stata finalmente svelata la nuova Pagani Utopia Roadster, ed è davvero incantevole. La vettura è rifinita con una carrozzeria in fibra di carbonio a vista nella tonalità Habanero Red, un colore ispirato al Dubai Red della Zonda. Senza il tetto, la Utopia Roadster appare ancora più affascinante, mantenendo tutti gli elementi di design distintivi della coupé: i fari anteriori doppi e arrotondati, la griglia imponente, i fanali posteriori circolari e i caratteristici quattro terminali di scarico. Anche le esclusive portiere a farfalla della versione coupé sono presenti su questa roadster.
Ecco la nuova Pagani Utopia Roadster
La Pagani Utopia Roadster è equipaggiata con ruote anteriori da 21 pollici e posteriori da 22 pollici sfalsate, avvolte in pneumatici Pirelli P Zero Corsa Cyber. Questi nuovi pneumatici di lusso sono dotati di tecnologia avanzata che consente loro di comunicare con l’auto, monitorando parametri come l’ABS, il controllo dello slittamento e il controllo della trazione per ottimizzare le prestazioni. E c’è davvero un grande potenziale di prestazioni da sfruttare.
La Pagani Utopia Roadster condivide la stessa meccanica della versione coupé, dotata di un motore V12 biturbo da 864 CV e 1.100 Nm di coppia sviluppato da AMG. Questo potente propulsore può essere abbinato sia a un cambio robotizzato AMT con paddle al volante, sia a un nuovo cambio manuale a sette marce progettato da Xtrac.
Gli interni della Pagani Utopia Roadster sono altrettanto spettacolari di quelli della versione coupé. Quasi ogni centimetro dell’abitacolo è rivestito in materiali pregiati come fibra di carbonio, pelle e alluminio. Il caratteristico leveraggio del cambio esposto, presente nella versione manuale a sette velocità, è un elemento distintivo che viene mantenuto anche in questa versione, con un inserto in fibra di carbonio lucidata per il cambio stesso, aggiungendo un tocco di raffinatezza e artigianalità.
Anche con un tetto rigido rimovibile, l’Utopia Roadster pesa esattamente quanto la coupé. Pagani attribuisce alla resistenza e alla leggerezza del suo telaio monoscocca avanzato in carbo-titanio il merito di aver contribuito a mantenere quel peso. L’azienda ha anche utilizzato oltre 40 “formule di materiali compositi” nella costruzione dell’Utopia per contribuire a mantenerla leggera.
Come per la coupé, anche Pagani Utopia Roadster sarà molto rara. Pagani prevede di offrire solo 130 esemplari in tutto il mondo al costo di 3,1 milioni di euro ciascuno. La prima unità fa il suo debutto mondiale durante la Monterey Car Week ad agosto.
Seguici qui