Panasonic presenta la nuova tecnologia radar ad onde millimetriche
Sarà utile a ridurre gli incidenti stradali agli incroci
Dopo diversi mesi di sperimentazione Panasonic presenta la nuova tecnologia radar ad onde millimetriche ad alta precisione e con ampio campo visuale. Con questo dispositivo il guidatore è avvertito della presenza di pedoni sui passaggi pedonali o di ciclisti dietro ad angoli cechi. La tecnologia messa a punto da Panasonic mira a ridurre in maniera significativa gli incidenti agli incroci, che sono attualmente causano il 50% delle vittime di incidenti stradali.
La tecnologia che Panasonic ha presentato nei giorni scorsi nel corso dell’ITS World Congress 2013 di Tokyo rappresenta dunque un importante novità nel campo della sicurezza stradale. Essa funziona grazie ad un radar ad onde millimetriche molto più preciso rispetto a quelli utilizzati oggi nei sistemi anticollisioni. Questo radar è in grado di rilevare separatamente auto, pedoni e ciclisti, a condizione che distino tra loro di almeno 20 centimetri. Il tutto avviene in meno di un decimo di secondo, anche di notte e con cattive condizioni meteorologiche.
La novità della tecnologia di Panasonic sta nelle sue capacità di codifica uniche che consentono di identificare e segnalare pedoni, ciclisti e auto fino ad una distanza di 40 metri e con una precisione superiore di due volte e mezza quella dei radar utilizzati finora. Con il nuovo dispositivo di Panasonic il guidatore riesce ad avere un campo visuale più ampio che soprattutto in prossimità degli incroci gli consente di monitorare al meglio il contesto stradale che ha intorno.
Seguici qui