Patente, ad ogni rinnovo si verrà sottoposti a controlli per accertare l’Osas
Meglio noto come colpo di sonno
Patente – La novità principale per chi dovrà rinnovare la patente di guida saranno i controlli medici per stabilire l’eventuale presenza di sindrome delle apnee ostruttive del sonno, causa del famigerato “colpo di sonno”.
La novità coinvolgerà milioni di italiani che a breve dovranno rinnovare la propria patente di guida. A partire da dicembre, infatti, tutti saranno chiamati a rispettare la direttiva europea 2014/85 che impone, a ogni rinnovo del permesso di guida, la verifica sulla sintomatologia, che in Italia provoca 40 mila incidenti l’anno, mentre in Europa se ne registrano 240 mila tra scontri ed uscite di strada. Il fenomeno del colpo di sonno tocca, dunque, tutti ed, in particolare, i professionisti del volante. In molti si stanno chiedendo con quali modalità avverranno gli accertamenti per l’Osas e come saranno gestiti gli aspetti occupazionali. In sostanza, qualora venga accertata la patologia, perché è di questo che si tratta, cosa accadrà al patentato di turno.
Il 17 ottobre a Verona l’associazione “Informasonno” ha organizzato, nella sala convegni di Unicredit, il convegno “Prevenire il colpo di sonno – la nuova frontiera della sicurezza”, dove si capirà e si recepirà meglio la direttiva europea 2014/85 sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno.
Seguici qui