Patente B: più pratica obbligatoria e costi più alti a partire dal 2026

Aumentano le ore di guida presso un'autoscuola autorizzata

Patente B: più pratica obbligatoria e costi più alti a partire dal 2026

Dallo scorso 1° gennaio, ottenere la patente B è un po’ più complicato e costoso. Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni previste dall’ultimo decreto ministeriale, infatti, il percorso per poter ottenere l’abilitazione alla guida delle auto necessita di un maggior numero di ore di pratica presso le autoscuole e, di conseguenza, di un aumento dei costi per il candidato.

Le novità sulla pratica

Il nuovo regolamento aumenta, come dicevamo, il numero di guide obbligatorie con istruttori certificati e presso autoscuole abilitate. Nello specifico, passano da 6 a 8 e le ore sono organizzate in moduli da due ore ciascuno, suddivisi in diversi ambiti legati alla guida.

Il percorso della pratica è diviso in quattro moduli. Il primo è dedicato alla conoscenza del veicolo, alle manovre di base e alla gestione delle emergenze, con un’attenzione particolare ai sistemi ADAS, mentre il secondo è dedicato alla guida urbana, compresi anche parcheggi e manovre. Quello successivo è dedicato ad autostrade e strade extraurbane, mentre il quarto è ultimo è legato alla guida notturna, affrontando percorsi con visibilità, dunque, ridotta.

Le guide private solo dopo

Questi quattro moduli sono obbligatori e saranno l’avvio del percorso di pratica. Prima di aver completato queste otto ore, infatti, non sarà possibile effettuare le guide con un accompagnatore privato. Solo dopo si potrà utilizzare il foglio rosa fuori dall’autoscuola.

Certificazione digitale

L’altra novità è legata alla certificazione digitale. Le guide obbligatorie per completare i moduli svolte saranno registrate sul Portale dell’Automobilista ed avranno una validità di 18 mesi, con la possibilità di sostenere l’esame o di ripeterlo, senza doverle rifare prima del nuovo tentativo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)