Peugeot 308: tra le candidate ad Auto dell’Anno 2022. A 20 anni dalla 307

La nuova generazione punta al bis, dopo il trionfo del 2014

Peugeot 308: tra le candidate ad Auto dell’Anno 2022. A 20 anni dalla 307

La Peugeot 308 è tra le candidate al premio di Auto dell’Anno 2022, che verrà assegnato alla fine del mese di febbraio. La casa del Leone ha già vinto sei volte questo premio, una delle quali esattamente 20 anni fa, quando nel 2002 trionfò la 307. È stata l’antenata dell’attuale modello, la prima in questo segmento.

La storia della Peugeot 307

Quel segmento era dominato allora dalle case tedesche, così Peugeot decise di lavorare su aspetti diversi della vettura. Il marchio transalpino puntò sull’abitacolo, scegliendo un’architettura che strizzasse l’occhio al mondo delle monovolumi, molto in voga in quel periodo. Un modello che faceva dell’abitabilità e della luminosità alcune delle frecce più importanti nel suo arco, subito premiato dalla giuria, da cui fu appunto nominata Auto dell’Anno 2002.

Furono anni di successo per la 307, poi Peugeot decise per un’evoluzione importante del progetto originale, cambiando anche il nome. Così, nel 2013, nacque la 308. Anche in quel caso, oltre all’aspetto estetico, fu subito l’abitacolo a salire in primo piano. Fu la prima vettura ad adottare il Peugeot i-Cockpit, ancora oggi elemento chiave delle auto del Leone. Volante compatto, plancia pulita e minimalista, con la quasi assenza di tasti fisici. E arrivò immediato il riconoscimento, come Auto dell’Anno 2014.

La nuova Peugeot 308

Lo scorso anno è stata svelata la nuova generazione della Peugeot 308, questa volta con in primo piano la transizione energetica, tema tanto importante in questo periodo storico. La vettura è disponibile con motori benzina, diesel, ibrido plug-in e, il prossimo anno, anche 100% elettrico. Con l’obiettivo di conquistare il premio 2022.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)