Peugeot 308 R Hybrid, anima da supercar in formato compatto
Propulsione da 500 CV
Dopo l’entusiasmante accoglienza riservatale dal pubblico al suo debutto, avvenuto ad aprile a Shanghai, probabilmente in casa Peugeot si sono rafforzate le argomentazioni per fare diventare la 308 R Hybrid da prototipo a vettura di serie. Per il momento però non c’è nulla di ufficiale in tal senso, anzi, il Leone francese si limita ad affermare che la configurazione ibrida ad alte prestazioni che trova posto sotto il cofano della 308 R Hybrid rappresenta un grosso potenziale per lo sviluppo dei futuri modelli super sportivi.
Anche in versione concept, la Peugeot 308 R Hybrid ha numeri e performance capaci di far sognare gli appassionati. La compatta del costruttore francese, caratterizzata dalla livrea bicolore in azzurro e nero, alla trazione integrale abbina una configurazione ibrida plug-in che complessivamente sviluppa ben 500 CV e 730 Nm di coppia massima, questo grazie al benzina 1.6 THP da 270 CV affiancato da due propulsori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, da 115 CV ciascuno.
I tecnici del team Peugeot Sport sono così riusciti a creare una vettura compatta con prestazioni da supercar. La Peugeot 308 R Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi, mentre la velocità di punta è di 250 km/h (autolimitata). La piccola e potente vettura del Leone poggia su cerchi in lega da 19 pollici, con esterni resi distintivi da grandi prese d’aria, parafanghi maggiorati e spoiler posteriore integrato sul tetto.
La 308 R Hybrid, dotata del sistema del recupero dell’energia in frenata, sfrutta un meccanismo di azionamento dei tre motori che li attiva in maniera indipendente, utilizzabili tramite tre modalità di guida: quella esclusivamente elettrica con velocità fino a 100 km/h, quella Hybrid che chiama in auto il motore benzina e quella Hybrid Sport che sfrutta tutta la potenza dei 500 CV.
Seguici qui