Peugeot 5008 2021 vs 2017: SUV che vince non si cambia
Tante le caratteristiche confermate sul modello del Leone

Quando una vettura funziona, come confermano i dati di vendita e l’apprezzamento del pubblico, le conferme dei punti salienti di un’auto è tanto importante quanto le novità che s’introducono con un restyling o con una nuova generazione.
Non sfugge a questa regola nemmeno la Peugeot 5008, il grande SUV della Casa del Leone, che nel recente facelift, che ha portato una ventata di freschezza e modernità al SUV 7 posti del costruttore francese, ha fatto leva sulla conferma dei diversi punti di forza che rappresentano le motivazioni più solide sulle quali poggiano le scelte d’acquisto dei clienti.
Design con diverse conferme
Nonostante la veste estetica della Peugeot 5008 si sia evoluta abbracciando i nuovi stilemi, sulla scia di quanto avvenuto con la sorella minore 3008, sono diversi gli elementi stilistici che non hanno subito modifiche. La conferma di un impianto di design che funziona, come quello del SUV full-size del marchio francese, parte dalle sue proporzioni importanti, dalle forme imponenti e muscolose che sono espressioni di autorevolezza, carattere e presenza in strada. Linee scolpite e superfici ampie che sono un biglietto da visita dei generosi spazi interni, affiancati da alcuni confermati elementi caratteristici come le minigonne laterali, i mancorrenti sul tetto, la firma luminosa del posteriore, con l’immutata configurazione dei fanali ad “ad artiglio”, e il pronunciato spoiler posteriore che si allunga estendendosi sopra il lunotto.
i-Cockpit, una certezza
Nonostante l’inevitabile upgrade con l’introduzione della nuova generazione dell’i-Cockpit, quest’ultimo rimane comunque una certezza nell’abitacolo della Peugeot 5008 che, come gli altri modelli del Leone, non cambia l’impostazione attorno al posto di guida, riconosciuto ormai come vero e proprio marchio di fabbrica delle vetture del brand francese. Quindi come sulla 5008 di quattro anni fa, anche il model year 2021 del grande SUV propone l’infotainment con display touch centrale orientato verso il conducente, il quadro strumenti digitale in posizione rialzata ed il volante di dimensioni ridotte. Tra le conferme c’è anche l’elevato livello di connettività, con la possibilità di sfruttare le app del proprio smartphone grazie al supporto Android Auto e Apple CarPlay, come come i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che sono stati ulteriormente evoluti e arricchiti nel restyling.
Conferme nella gamma motori
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il restyling della Peugeot 5008 ha portato in dote una ridefinizione della gamma propulsori, con un evoluzione che ha portato ad un maggior efficienza grazie all’omologazione Euro 6d-Temp. In ogni caso l’offerta dei motori benzina vede la conferma degli apprezzati propulsori PureTech con il tre cilindri 1.2 litri da 130 CV, ancora una volta disponibile sia col cambio manuale che con l’automatico (ora però a 8 rapporti), ed il quattro cilindri 1.6 litri che però, rispetto a quattro anni fa, è diventato più potente passando da 165 a 180 CV ed è affiancato alla trasmissione automatica EAT8. Relativamente invece ai motori diesel, l’unica motorizzazione confermata è il 2.0 litri BlueHDi da 180 CV, versione a gasolio top di gamma, che si è però evoluto nella trasmissione proponendo il nuovo automatico EAT8 a 8 velocità in sostituzione del precedente automatico a 6 marce.
Seguici qui