Peugeot 9X8: hypercar da corsa senza ala e con powertrain ibrido pronta a sorprendere

Auto rivoluzionaria per il gran ritorno del Leone nel WEC

Peugeot 9X8: hypercar da corsa senza ala e con powertrain ibrido pronta a sorprendere

Con la Peugeot 9X8 la Casa del Leone alza oltremodo il livello di innovatività già a partire dal design e della concezione tecnica e progettuale che stanno dietro alla nuova hypercar ibrida da corsa. La 9X8, che s’appresta a segnare il gran ritorno di Peugeot nelle competizioni endurance, gareggerà nella nuova classe Le Mans Hypercar (LMH), categoria nella quale è lasciato ampio margine a ingegneri, tecnici e designer di sperimentare per spingere al massimo sul fronte delle performance e dell’aerodinamica.

Il design della Peugeot 9X8 calca la mano in termini di audacia, con linee sinuose e filanti a disegnare una carrozzeria progettata in ogni sua parte per fendere l’aria nel modo migliore possibile. Il muso della 9X8 è un grintoso biglietto da visita dell’hypercar che dichiara subito la sua identità Peugeot con il Leone in bella vista al centro dell’anteriore, a dividere le due gigantesche prese d’aria, mentre ai lati spiccano i fari con i classici “tre artigli” luminosi di Peugeot.

Mentre la sinuosità della silhouette è assicurata dai curvilinei passaruota svasati e dalla cabina arcuata che avvolge l’abitacolo, è nella coda della Peugeot 9X8 che si focalizza l’elemento più distintivo dell’hypercar da corsa del Leone: l’assenza dell’ala posteriore. Si tratta di una soluzione inedita per un prototipo da competizione per le gare endurance, dove l’apporto dello spoiler è fondamentale per garantire la stabilità ad alta velocità di vetture potentissime.

L’innovativo approccio all’aerodinamica permette di sfruttare adeguatamente le due grandi ali verticali e le punte dei tre artigli dei fanali che fuoriescono dalla coda. Altrettanta attenzione i progettisti l’hanno riservata alla configurazione degli interni, che riprendono il concetto della postazione di guida i-Cockpit dei modelli di serie del Leone declinandolo su un’auto da corsa esaltando al massimo ergonomia e feeling immediato per chi si mette al volante.

Le dimensioni generose della Peugeot 9X8, che monta pneumatici Michelin omologati per la categoria LMH, conferiscono all’auto un impatto visivo autoritario e imponente. Parliamo di una vettura che misura 4.995 mm in lunghezza, 2.000 mm in larghezza e 1.145 mm in altezza, per un peso complessivo di 1.030 chilogrammi.

Vero punto di rottura e svolta radicale rispetto alla precedente generazione delle auto da corsa, la Peugeot 9X8 è mossa da un potente e avanzato powertrain ibrido con quattro ruote motrici composto da un motore V6 da 2.6 litri biturbo da 520 kW (707 CV) che scarica la sua potenza sulle ruote posteriore e da un unità elettrica ad alte prestazioni da 200 kW (272 CV) che aziona le ruote anteriori e l’inverter a base di carburo di silicio prodotti in collaborazione con Marelli. A supportare il motore elettrico c’è invece una batteria ad alta tensione da 900 V che Peugeot ha sviluppato insieme a TotalEnergies / Saft.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)