Pininfarina festeggia i 95 anni al Salone Auto Torino con il meglio delle sue creazioni [FOTO]

Dal 26 al 28 settembre sei modelli iconici Pininfarina saranno esposti nella Corte d’Onore di Palazzo Reale

Pininfarina torna protagonista al Salone Auto Torino e, in occasione del suo 95° anniversario, lo fa in una cornice d’eccezione: la Corte d’Onore di Palazzo Reale in piazzetta Reale, che dal 26 al 28 settembre 2025 accoglie sei dei modelli più iconici del marchio.

Sei modelli che attraversano la storia del design dell’auto

Le sei fascinose creazioni, tra vetture e prototipi, racconteranno la visione innovativa di Pininfarina in un suggestivo viaggio tra passato, presente e futuro del design automobilistico. La “rappresentanza” del brand sarà composta da: Cisitalia 202, definita “scultura in movimento” ed esposta al MoMA di New York; Ferrari 308 GTB, che quest’anno celebra i suoi 50 anni e sarà a Palazzo Reale con l’esemplare della collezione del MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile); Honda HP-X, recentemente restaurata presso l’atelier Pininfarina di Cambiano; la futuristica Sintesi, manifesto di mobilità sostenibile e connessa; la raffinata 2uettottanta, omaggio agli spider AlfA Romeo; la dinamica Sergio, barchetta su base Ferrari dedicata a Sergio Pininfarina; e la Automobili Pininfarina B95, prima hyper barchetta elettrica al mondo e recentemente premiata con il Red Dot Award 2025 per la categoria concept.

La Ferrari Mythos al Festival Car

Oltre a questa esposizione al Salone Auto Torino 2025, che sarà un’occasione unica per celebrare il patrimonio stilistico di Pininfarina dal 1930 ad oggi, domenica 28 settembre, un altro gioiello del marchio sarà protagonista del Concorso d’Eleganza Festival Car di Revigliasco Torinese, dove quest’anno verrà anche assegnato il premio “Pininfarina Award” alla migliora vettura Pininfarina in concorso. All’evento sul borgo collinare alle porte di Torino, esposta in piazza Sagna, ci sarà la Ferrari Mythos del 1989, un concept premiato con il Car Design Award e simbolo delle creatività Pininfarina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)