Pirelli: arriva il logo per pneumatici con materiali sostenibili [VIDEO]
Sarà adottato per la prima volta sul P Zero E
Un logo per certificare gli pneumatici sostenibili. È la nuova iniziativa targata Pirelli, che ha realizzato un marchio per permettere ai consumatori di riconoscere le gomme con almeno il 50% di materiali sostenibili. È stato adottato per la prima volta sul nuovo P Zero E, per poi proporlo anche sui futuri prodotti della casa milanese.
“Da diversi anni Pirelli ha avviato una costante riduzione dell’impatto ambientale – le parole di Giovanni Tronchetti Provera – percorso confermato da tutti i principali indici di sostenibilità che ci hanno riconosciuto impegno e trasparenza. Grazie ai risultati raggiunti finora, ma anche all’approccio concreto che abbiamo scelto”.
Il nuovo marchio
Questo nuovo marchio ritrae due frecce in un cerchio ed è stato, come dicevamo, sul Pirelli P Zero E. Quest’ultimo contiene più del 55% di materiali di origine naturale e riciclati, come validato da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di verifica di conformità e certificazione.
Il percorso di Pirelli
Il percorso di Pirelli, verso un ridotto impatto ambientale, passa attraverso un ricorso sempre maggiore a materiali sostenibili. Il primo obiettivo fissato da Pirelli, inizialmente previsto entro il 2025, è già stato raggiunto con due anni di anticipo grazie alla realizzazione del P Zero E.
Il prossimo passo è fissato entro il 2030 e sempre per linee di prodotto selezionate. Quest’ultimo prevede che si superino il 60% di materiali di origine naturale e il 12% di riciclati, con meno del 30% di quelli di natura fossile.
Seguici qui