Pirelli Carrier Winter, il nuovo pneumatico invernale per i veicoli commerciali
Migliore resa chilometrica e resistenza all'aquaplaning
Pirelli ha ufficialmente presentato la sua nuova proposta per i veicoli commerciali, pensata essenzialmente per la circolazione invernale e quindi dedicata a chi sta programmando già adesso quali gomme montare prima di arrivare a novembre completamente impreparati. Si chiama Pirelli Carrier Winter, versione invernale del pneumatico omonimo estivo annunciato invece qualche mese fa, e offre una serie di caratteristiche molto particolari ed efficaci per chi lavora.
Il Carrier Winter punta soprattutto a migliorare in generale le prestazioni e aumentare la sicurezza in condizioni di scarsa aderenza della gomma, in particolare su fondo bagnato. Secondo i test ufficiali condotti dalla casa milanese, il Carrier Winter consente di aumentare del 30% la resa chilometrica della gomma (grazie soprattutto al nuovo disegno del battistrada e alla nuova mescola Full Silica) e offre una maggiore aderenza sul bagnato. Questo stato possibile prima di tutto grazie alla nuova mescola con tre ampi incavi longitudinali e spalle più aperte, il che ha consentito di migliorare la resistenza all’aquaplaning (+10%) e come conseguenza diretta la capacità di frenare su fondo bagnato (+5%). Il suo profilo geometrico, inoltre, consente prestazioni invernali ottimizzate. Anche la resistenza al rotolamento è stata migliorata notevolmente, con un aumento quantificato al 10% e un’usura decisamente diminuita rispetto agli altri modelli più datati.
Il nuovo Pirelli Carrier Winter sarà commercializzato in tempo per la stagione invernale 2014/2015, ad un prezzo ancora da annunciare. Sarà disponibile su tutto il mercato europeo e potrà essere acquistato in calettamenti da 14 a 16 pollici, per un totale di 22 misure diverse.
Seguici qui