Pirelli Cinturato All Season SF2, arriva il nuovo quattro stagioni per tutte le auto [FOTO e VIDEO]

Disponibile per il 95% delle auto circolanti

Pirelli ha ufficialmente presentato il suo nuovo pneumatico quattro stagioni, il Pirelli Cinturato All Season SnowFlake 2, o SF2 per abbreviare. Si tratta del secondo prodotto all’interno del processo di rinnovo della storica gamma Cinturato della casa milanese, dopo il Cinturato P7 che era stato lanciato la scorsa estate.

Le AllSeason sono migliori delle altre gomme?

Dopo l’estivo, quindi, è il momento del Pirelli Cinturato All Season SF2, la gomma per tutte le stagioni che punta a massimizzare le prestazioni sia in condizioni di neve che di asciutto e bagnato, eliminando al tempo stesso il fastidio di dover cambiare le gomme più volte durante l’anno. Un segmento di mercato in costante crescita, nonostante l’inevitabile flessione vissuta nel corso del 2020 per le ben note ragioni, che secondo le previsioni della stessa casa dovrebbe passare da una quota di mercato del 14% ad una del 20% entro il 2025. In Italia, tra l’altro, le gomme all season sono già popolari, rappresentando il 22% delle vendite, il dato più alto in Europa insieme alla Germania.

Caratteristiche delle Pirelli Cinturato AllSeason SF2

Il Pirelli Cinturato All Season SF2 va a sostituire il precedente All Season Plus e sarà disponibile in un totale di 65 misure e compatibilità con cerchioni dai 15 ai 20 pollici. Caratteristiche che dovrebbero coprire il 95% del parco circolante. Saranno tra l’altro disponibili le versioni Elect per le vetture elettriche, la versione Seal Inside e le Run Flat. Le SF2 hanno puntato prima di tutta sulla riduzione della resistenza al rotolamento e hanno ottenuto degli ottimi risultati nei test operati da Dekra e TÜV SÜD (ottenendo da quest’ultima il marchio di approvazione “Performance Mark”). Un grande salto in avanti è stato fatto grazie al debutto del “battistrada adattivo”, uno speciale sistema che comprende sia il battistrada vero e proprio che la mescola, sempre nell’ottica di migliorare sicurezza e versatilità. In condizioni di neve, ad esempio, il disegno consente di intrappolare più neve e di conseguenza liberare la zona di strada sulla quale i tasselli devono applicare il loro grip (anche questo aumentato grazie alla speciale cesellatura tridimensionale diamantata). Secondo le verifiche effettuate da Pirelli, rispetto alle All Season Plus, queste AllSeason SF2 aumenteranno fino al 50% il chilometraggio massimo delle gomme, grazie anche ad una riduzione della dissipazione dell’energia del 13%. Infine, grazie all’angolatura e all’intaglio delle lamelle, le SF2 hanno abbassato la loro rumorosità di altri 2 dB rispetto al passato.

Quanto costano le nuove Pirelli Cinturato AllSeason SF2?

Ovviamente la disponibilità molto ampia di misure rendere complicato indicare un prezzo di partenza, ma in linea di massima Pirelli ha confermato che in media le nuove Cinturato All Season SF2 costeranno circa il 5% in più rispetto alle AllSeason Plus che vanno a sostituire.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati