Pirelli consiglia nella scelta tra pneumatici all season e pneumatici invernali

Ecco a chi sono indicati pneumatici invernali e a chi sono più adatti gli all season

Pirelli consiglia nella scelta tra pneumatici all season e pneumatici invernali

Quando arriva l’inverno in tanti si domandano se la scelta giusta siano pneumatici all season o invernali. Pirelli ricorda che non c’è una risposta unica a questa domanda, ma molto dipende dall’utilizzo che si fa della propria auto. Chi fa un uso intenso della propria vettura potrebbe scegliere pneumatici invernali ma comunque anche gli all season ormai sono un’ottima scelta. Diciamo che chi usa molto la propria auto percorrendo molti km, frequenta zone dove la neve è frequente oppure utilizza vetture performanti potrebbe propendere per gli invernali, viceversa chi guida soprattutto in città può benissimo optare per pneumatici all season.

Pirelli guida gli automobilisti nella scelta tra pneumatici all season e invernali

Gli all season stanno aumentando molto di popolarità. Basti pensare che nel 2022 circa il 20% dei pnmeumatici venduti in Europa era di questo tipo. Pirelli inoltre evidenzia come questa percentuale salga di molto quando si tratta di crossover e SUV. I motivi di ciò sono molteplici. Sicuramente influisce la presenza di inverni sempre più miti, ma anche i miglioramenti tecnologici di questi pneumatici hanno fatto la differenza. Basti pensare a modelli quali Pirelli Cinturato All Season SF2 o Scorpion All Season SF2. 

Pirelli

Sicuramente per chi percorre meno di 25.000 km all’anno e non frequenta strade di montagna gli all season rappresentano una soluzione ideale. Soprattutto in quanto Pirelli ha migliorato notevolmente non solo la loro tecnologia ma anche la resa chilometrica grazie agli sviluppi derivanti dalla Formula 1. Lo stesso vale anche per quanto riguarda la guida sul baganto dove ormai gli all season non hanno nulla di meno dei pneumatici stagionali. Ovviamente nonostante tutti questi miglioramenti i pneumatici invernali rimangono la scelta migliore per chi guida molto e percorre spesso sentieri di montagna ma anche per chi utilizza auto ad alte prestazioni.

Infatti il pneumatico winter viene progettato per funzionare al meglio nelle condizioni più difficili. In questi casi una soluzione molto interessante è sicuramente lo pneumatico P Zero Winter. Sia che si scelga un tipo che l’altro ricordiamo però come sia fondamentale che lo pneumatico rechi sul fianco la marcatura M+S, necessaria per non incorrere in sanzioni dove vigono normative invernali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)