Pirelli e Driver: un consiglio su quando sostituire le gomme invernali [VIDEO]

Attenzione quando il battistrada residuo è inferiore ai 4 mm

Pirelli e Driver sulla sostituzione delle gomme invernali – Un esperto della casa milanese indica il momento in cui è preferibile cambiare le gomme invernali usate
Pirelli e Driver: un consiglio su quando sostituire le gomme invernali [VIDEO]

La sicurezza su strada è collegata a diversi fattori, ma tra questi bisogna sempre tenere presente che l’unico elemento che collega la vettura alla strada è sempre il pneumatico. Il suo controllo è doveroso quanto necessario, non solo quando si affrontano lunghi percorsi, ma soprattutto in condizioni particolarmente difficili del fondo stradale, come può succedere quando le temperature calano sensibilmente. Gi stessi pneumatici invernali hanno necessità di essere sostituiti se il battistrada non può svolgere più la sua funzione in modo ottimale, condizionando sia prestazioni ma in particolare la sicurezza.

Sull’argomento è utile un breve video proposto dagli specialisti di Driver, all’interno del quale un’esperto del marchio Pirelli chiarisce il momento giusto in cui è consigliabile sostituire le gomme invernali, giunte al limite dell’utilizzo. L’operazione di sostituzione dei pneumatici invernali è consigliata “quando il battistrada residuo è inferiore ai 4 mm”, chiarisce subito l’esperto. Una condizione che ha una ricaduta diretta sulle prestazioni della gomma, dato che come evidenzia ancora il tecnico di Pirelli: “diminuiscono proporzionalmente col diminuire del battistrada”.

Osservando nello specifico la superficie del pneumatico, si notano appunto le specifiche lamette, le componenti che sono studiate per la raccolta e il contenimento della neve, durante la fase di marcia su fondo innevato. Appunto sotto al soglia dei 4 mm, ricorda l’esperto, le gomme “non sono più in grado di garantire l’ottimale prestazione su neve.” Altro aspetto importante che interessa sia l’efficienza di marcia, sia la sicurezza, è che, sotto questa soglia, diminuisce anche la stessa “flessibilità dei tasselli”, che sono le componenti che entrano appunto in contatto con il terreno o l’asfalto. La conseguenza diretta è la “perdita di aderenza” non solo su qualsiasi tipo di strada, ma anche “in ogni condizione atmosferica”, è segnalato.

I consigli dell'esperto Pirelli sui pneumatici invernali

Prossimo weekend sulla neve? Ascoltate i consigli dell'esperto Pirelli e passate da noi per valutare lo stato delle vostre gomme e viaggiare in sicurezza.

Posted by Driver on Venerdì 15 gennaio 2016

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)