Pirelli P Zero Silver, il primo pneumatico derivato dalla Formula 1
Pirelli ha presentato oggi il nuovo pneumatico Ultra High Performance pensato per il segmento premium. Si tratta del P Zero Silver, una gomma nata dall’esperienza che la casa italiana sta facendo come fornitore unico del campionato mondiale di Formula 1, che proprio questo weekend farà tappa a Monza.
Il P Zero Silver condivide con le gomme da Formula 1 il processo di calcolo e modellizzazione, vale a dire la creazione e lo sviluppo con sofisticati modelli matematici atti a prevederne le prestazioni e la durata nelle varie condizioni che si possono presentare nella vita di tutti i giorni. Pirelli ha lavorato a lungo per preparare i pneumatici per tutti i 20 Gran Premi che compongono la stagione e una volta conclusa questa fase si sono ritrovati per le mani tutte le informazioni che servivano per applicare sulle strade cittadine ciò che avevano imparato. Lo stesso sviluppo e la produzione delle mescole ha ereditato molto dal circus iridato, compreso l’impianto di produzione, che anche per i P Zero Silver sarà quello di Settimo Torinese.
Il risultato di questi studi è un pneumatico sicuro e longevo, che però non rinuncia a niente per quanto riguarda le prestazioni. In esso sono state unite le tecnologie che hanno potuto far convivere le migliori caratteristiche delle gomme a mescola dura con quelle a mescola morbida, rendendo così il P Zero Silver uno pneumatico adatto per tutte le stagioni e tutte le condizioni climatiche. Pirelli garantisce una grande precisione nell’entrata in curva e minori spazi di frenata, oltre ad una maggiore durabilità complessiva. Il disegno del battistrada è stato concepito per abbassare il più possibile la resistenza al rotolamento, portando così benefici nei consumi e nelle emissioni di sostanze nocive nell’aria.
Seguici qui
Sperando non sia come il pneumatico f1 “grigio” (hard) 😉