Pirelli produrrà pneumatici in Arabia Saudita grazie alla joint venture col fondo PIF
Il nuovo stabilimento, che sarà costruito a Kaec, avvierà la produzione nel 2026
Pirelli costruirà una fabbrica di pneumatici in Arabia Saudita, grazie alla joint venture alla quale l’azienda italiana darà vita insieme a Public Investment Fund (PIF).
Il fondo saudita deterrà una quota del 75% della joint venture, mentre Pirelli avrà il restante 25%, facendo da partner strategico e tecnologico nello sviluppo del progetto, oltre a fornire assistenza tecnica e commerciale.
Via alla produzione nel 2026
L’accordo, annunciato da Pirelli, prevede che il nuovo stabilimento, che sarà costruito a Kaec (King Abdullah Economic City), 100 km a nord di Jeddah, dove è previsto sorgeranno anche le fabbriche di auto di Lucid Motor, Ceer e Hyundai, inizi la produzione nel 2026. Nella fabbrica in Arabia Saudita saranno prodotti pneumatici ad alta qualità per auto a marchio Pirelli, ai quali si aggiungeranno pneumatici che saranno commercializzata con un nuovo brand locale per il mercato nazionale e regionale.
Ulteriore traino agli investimenti dell’automotive in Arabia Saudita
Si stima che il nuovo stabilimento, per il quale l’investimento complessivo è di circa 550 milioni di dollari Usa, avrà una capacità produttiva annua di 3,5 milioni di pneumatici. La joint venture Pirelli-PIF ambisce a diventare anche fattore d’attrazione per ulteriori investimenti in Arabia Saudita, utili a portare avanti l’obiettivo del Paese, ovvero, come sottolineato in una nota, quello di “diventare un polo produttivo a livello globale nel settore automotive entro il 2030”.
Seguici qui