Pneumatici invernali, i chiarimenti di Assogomma e Federpneus sulla nuova circolare ministeriale

Precisazione per ridurre i disagi ad automobilisti e punti vendita

Pneumatici invernali nota Assogomma Federpneus - Le associazioni dei produttori di gomme hanno diffuso una nota per chiarire i dubbi interpretativi sorti in seguito all'ultima circolare ministeriale in materia di utilizzo degli pneumatici invernali durante la stagione più fredda.
Pneumatici invernali, i chiarimenti di Assogomma e Federpneus sulla nuova circolare ministeriale

Un paio di settimane fa il Ministero dei Trasporti ha emanato una nuova circolare relativa, tra le altre cose, all’impiego degli pneumatici invernali, introducendo una disciplina omogenea delle Ordinanze durante tutta la stagione invernale.In seguito all’emanazione della direttiva ministeriale sono sorti problemi interpretativi sulla possibilità di circolare con pneumatici di tipo M+S, con indici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione, così come previsto e consentito dalla circolare  104/95.

Tali dubbi, che in questi giorni hanno provocato disagi agli automobilisti e ai rivenditori di pneumatici, hanno reso necessario l’intervento di Assogomma e Federpneus che hanno voluto chiarire i diversi punti oscuri sciogliendo i dubbi e liberando il campo di possibili diverse interpretazione. A tale scopo le due associazioni che riuniscono i maggiori produttori di gomme hanno diffuso una nota con una serie di domande e risposte che pubblichiamo integralmente di seguito.

 

Quali sono le finalità della circolare del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti del 17.01.2014? 

La circolare richiamata si propone di fornire chiarimenti in merito a segnalazioni riguardanti l’uso dei pneumatici invernali in relazione al loro impiego stagionale e all’indice di velocità consentito. Tutto ciò al fine di superare le difficoltà segnalate da cittadini e/o associazioni che, a ridosso dell’entrata in vigore delle Ordinanze, ovverosia dal 15 novembre al 15 aprile, lamentavano un congestionamento presso i gommisti per procedere alla sostituzione dei pneumatici.

Quando entrerà in vigore questa nuova circolare?

Trattandosi di una circolare che non introduce cambiamenti normativi, ma soltanto chiarimenti interpretativi, la stessa è immediatamente operativa.

Qual è il chiarimento introdotto da questa nuova circolare?

Il Ministero acconsente all’uso di pneumatici invernali, ovvero pneumatici di tipo M+S, per un periodo temporale compreso tra il 15 ottobre ed il 15 maggio, con un codice di velocità inferiore a quello riportato nella carta di circolazione del veicolo, purchè non inferiore a Q (160 Km/h). Tutto ciò nel pieno rispetto di quanto previsto dalla circolare 104/95 del 31/05/1995. In buona sostanza il Ministero, in deroga al periodo stagionale invernale ormai disciplinato (dal 15 novembre al 15 aprile), prevede un mese aggiuntivo, sia all’inizio, sia al termine di tale periodo invernale per consentire a quei veicoli che montano pneumatici di tipo M+S, con codici di velocità inferiori a quanto previsto in carta di circolazione, di poter procedere al cambio senza infrangere le regole del codice.

E’ possibile circolare tutto l’anno con pneumatici di tipo M+S con codice di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione?

No. In forza di quanto chiarito dalla circolare del 17.01.14 gli autoveicoli equipaggiati con tali pneumatici possono circolare solo nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio.

Quali sono le sanzioni previste per chi circola con pneumatici di tipo M+S non conformi alla carta di circolazione e/o con codice di velocità ridotto in periodo diverso dal 15 ottobre al 15 maggio?

Questa non conformità rientra nelle disposizioni di cui agli articoli 71, 72 e 78 del Codice della strada. Di fatto si configurano gli estremi di una modifica delle caratteristiche costruttive e di equipaggiamento del veicolo. Detta modifica assume una grande rilevanza in quanto riguarda un dispositivo, come il pneumatico, d’importanza fondamentale per la sicurezza stradale. Infatti, le sanzioni previste non sono solo di tipo pecuniario (da 419 € a 1682 € raddoppiate se non corrisposte entro 60 giorni), ma anche accessorie con il ritiro della carta di circolazione e la mandata in revisione del veicolo previo ripristino delle caratteristiche costruttive di idoneità.

I pneumatici di tipo estivo e quelli di tipo M+S possono essere utilizzati tutto l’anno?

La nuova circolare non ha introdotto alcuna modifica al riguardo. Rimane quindi confermata la possibilità di circolazione, se le caratteristiche dei pneumatici sono conformi a quelle di serie, ovverosia quelle riportate in carta di circolazione.

Qualora sulla carta di circolazione sia riportata una misura di pneumatici di tipo M+S con codice di velocità Q ed il veicolo sia equipaggiato con detti pneumatici, è consentita la circolazione per tutto l’anno?

Sì, senza alcuna limitazione in quanto vengono rispettate le caratteristiche costruttive di serie stabilite dal produttore del veicolo. Assogomma comunque consiglia di montare sempre pneumatici estivi in estate ed invernali in inverno al fine di garantire le migliori prestazioni possibili ottimizzando sicurezza stradale e consumi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mauro ha detto:

    ho montato sulla mivettura gomme invernali con misura 205/50/17 . Sul libretto dice che posso montere gomme m+s invernali però la misura e 195/65/15 86Q m+s posso circolare tutto l’anno?

  • andrea ha detto:

    Buona sera,
    ho un Renault scenic 1900 dci del 2002, vorrei sapere gentilmente se posso circolare con le gomme invernali mod. marangoni 185/65 R15 88T che sono del tipo di misura riportata sul libretto di circolazione.

    Cordiali saluti
    Andrea.

  • romano ha detto:

    buongiorno, ho montate delle coperture MS 155/70-13 T sulla mia ford Ka, sul libretto mi indica 155/70 13 R. sono in regola per il periodo estivo ? grazie

  • Cosimo ha detto:

    Per quanto riguarda il camper io dovrei montare unicamente 225 70 r15c indice di velocità R dandomi diversi problemi in quanto non possono essere gonfiane oltre i 4,7 bar mentre quelli da camper arrivano a 5,5 bar e arrivano solo ad un idice di velocita Q c’è qualche normativa in merito?
    Grazie

  • max ha detto:

    Buongiorno. Ho una Multipla Natural power che monta pneumatici con esponente H.Posso montare dei pneumatici quattrostagioni con le stesse caratteristiche ma con con l’esponente T ? Grazie

  • mila ha detto:

    sul mio camper monto gomme invernali tipo 185r15c (103/102P m+s ) .Posso usarle senza incorrere in infrazioni se la carta di circolazione riporta la lettera Q come indice di velocita? Sulle gomme ho anche il simbolo del fiocco di neve Grazie

Articoli correlati

Array
(
)